Serie A 2022/2023

La presentazione della Serie A 2022/2023

Il massimo campionato italiano che da anni scandisce le stagioni. Da agosto fino a maggio, tra impegni, pause, big match e tanto altro ancora. La nuova stagione Serie A 2022/2023 è pronta ad iniziare così come la ‘caccia’ al Milan, con Stefano Pioli confermato come tecnico: i rossoneri hanno interrotto un digiuno che andava avanti dal 2011, vincendo lo Scudetto numero 19 della propria storia. Un occhio allo scudetto, ma anche uno rivolto con ambizione alla Champions League, dove l’ultima partecipazione non è stata esaltante.

E le principali antagoniste saranno l’Inter e la Juventus: le compagini di Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri, vogliono assolutamente tornare a primeggiare in Italia. Ma Napoli, Atalanta, Roma e Lazio inseguono: la lotta per la qualificazione al quarto posto sarà serratissima. Come non menzionare poi anche la zona retrocessione: a partire dalle neopromosse Lecce, Cremonese e Monza che vogliono consolidarsi, con davvero molto traffico in quella parte della classifica serie A 2022/2023.

SERIE A 2022/2023: LE SQUADRE PARTECIPANTI

Le squadre partecipanti in questa serie A 2022/2023 saranno venti. Ecco l’elenco completo di tutte le compagini che scenderanno in campo in questa stagione:

  • Atalanta
  • Bologna
  • Cremonese
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Hellas Verona
  • Inter
  • Lecce
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Monza
  • Napoli
  • Roma
  • Salernitana
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Spezia
  • Torino
  • Udinese

Qualche curiosità statistica. La Juventus è la squadra che detiene il record di scudetti consecutivi, ovvero 9. Il record di imbattibilità resta comunque del Milan: ben 58 partite senza sconfitta, dal 26 maggio 1991 fino al 21 marzo 1993. L’apertura e la chiusura coincise con la stessa squadra, ovvero il Parma. In entrambi i casi i rossoneri non segnarono nemmeno un gol.

LE BIG DELLA SERIE A 2022/2023

gol Giroud, Inter-Milan

Le sette sorelle, le big d’Italia che sono sempre state tra le protagoniste del nostro campionato. Come non nominare la Juventus, che cercherà anche quest’anno di fare la differenza. I bianconeri avranno l’obiettivo della Champions League, ma ovviamente non lasceranno scappare lo scudetto. L’eventuale vittoria porterebbe la squadra di Massimiliano Allegri a vincere il decimo scudetto negli ultimi dodici anni (3 con Conte, 5 con Allegri e uno con Sarri), interrompendo anche un digiuno di due stagioni. Inter e Milan al momento sembrano essere le più accreditate per poter lottare contro i bianconeri. E poi il Napoli di Luciano Spalletti, che ha sognato a lungo lo Scudetto finendo poi al terzo posto.

Capitolo romane. Per Lazio e Roma si dovranno capire quali saranno gli obiettivi, anche perché giallorossi e biancocelesti ripartono da due conferme, rispettivamente José Mourinho e Maurizio Sarri. Ma non dimentichiamoci nemmeno di Atalanta e Fiorentina. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini, avranno anche il ‘vantaggio’ di non disputare alcuna competizione europea. Ci si attende la conferma della Fiorentina per quanto riguarda l’Europa, con i viola che saranno anche protagonisti in Conference League.

LE NEOPROMOSSE

Marco Baroni, allenatore Lecce

Tre nuove squadre in questa serie A 2022/2023. Stiamo parlando di Lecce, Cremonese e Monza. I salentini hanno giocato un campionato sempre di vertice in serie B, dimostrando il vero valore della rosa. Un calcio molto divertente, apprezzato da molti: dalle parti del Via del Mare adesso si aspettano conferme, con la conferma del tecnico Marco Baroni a dare più certezze.

La Cremonese è un’altra formazione che ha giocato un gran calcio in Serie B, con la sapiente guida di Fabio Pecchia, che però ha deciso di ripartire da Parma. Al suo posto scelto Massimiliano Alvini, ex Perugia. Infine il Monza, che ha ottenuto la prima storica promozione con Giovanni Stroppa alla guida e chiusa col lieto fine della promozione arrivata tramite i playoff. Ma le ambizioni dei brianzoli sono già elevate, con Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che proveranno a fare subito la voce grossa.

LE DATE DELLA SERIE A 2022/2023

Tammy Abraham, attaccante Roma

Vediamo ora quali saranno le date più importanti della serie A 2022/2023. La prima giornata si disputerà nel weekend del 13-14 agosto 2022. L’ultima giornata di campionato è invece fissata per il 4 giugno 2023. Si tratterà di una stagione atipica, dato che dal 21 novembre al 18 dicembre si giocheranno i Mondiali di calcio in Qatar. E dunque il torneo 2022/2023 non verrà giocato tra il 13 novembre e il 4 gennaio. La Lega Serie A ha poi ufficializzato quella che sarà la struttura base degli orari delle giornate di campionato per la stagione 2022/2023. Eccoli di seguito:

sabato ore 15.00 (1 anticipo); sabato ore 18.00 (1 anticipo); sabato ore 20.45 (1 anticipo); domenica ore 12.30 (1 anticipo); domenica ore 15.00 (3 gare); domenica ore 18.00 (1 posticipo); domenica ore 20.45 (1 posticipo); lunedì ore 20.45 (1 posticipo).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

LE NOTIZIE DI SERIE A

LA CLASSIFICA DI SERIE A

PROSSIMO TURNO SERIE A

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A