27 Agosto 2026
Home » ULTIME NEWS » Champions League, disfatta Juventus a Istanbul: il Galatasaray vince 5-2

Champions League, disfatta Juventus a Istanbul: il Galatasaray vince 5-2

Tifosi Galatasaray

Tifosi Galatasaray

Finisce malissimo la sfida di andata dei playoff di Champions League per la Juventus. I bianconeri escono infatti sconfitti per 5-2 dal campo del Galatasaray e fra una settimana servirà una grande rimonta per accedere agli ottavi di finale.

Primo tempo, Juventus avanti 2-1

È Koopmeiners il grande protagonista del primo tempo di Galatasaray-Juventus. La squadra di Spalletti chiude avanti 2-1 grazie alla doppietta del centrocampista olandese, decisivo sotto porta e prezioso anche in fase di costruzione. La partita sembra subito complicarsi per i bianconeri. Dopo un quarto d’ora Yildiz, già toccato duro in avvio da Sallai, perde un pallone sanguinoso. Ne approfitta Osimhen, che avvia l’azione rifinita da Gabriel Sara: conclusione mancina vincente e 1-0 turco. La Juventus però reagisce subito.

Passa infatti meno di un minuto e Cambiaso pennella per Kalulu: il colpo di testa viene respinto da Cakir, ma sulla ribattuta arriva Koopmeiners per il tap-in dell’1-1. Il centrocampista ex Atalanta completa la rimonta poco dopo. L’azione nasce dalla costruzione di Locatelli e McKennie, oggi impiegato da centravanti, e si chiude con un preciso sinistro olandese per il 2-1. Nel finale di primo tempo la Juventus è costretta a stringere i denti. Spalletti perde un perno difensivo: Gleison Bremer è costretto al forfait, dentro Gatti. Il Galatasaray spinge e sfiora il pari con una potente conclusione dalla distanza di Kerem Akturkoglu, ma Di Gregorio risponde con una grande parata che blinda il 2-1 all’intervallo.

Secondo tempo, debacle bianconera

La ripresa è un autentico incubo. Al 49’ tiro-cross insidioso di Yilmaz, respinta corta di Di Gregorio e zampata sotto porta di Lang per il 2-2. La Juventus accusa il colpo e al 60’ arriva il sorpasso: punizione tagliata di Gabriel Sara e deviazione decisiva del colombiano Sanchez, lasciato colpevolmente solo in area dalla retroguardia bianconera. Il momento chiave arriva al 67’: Cabal, subentrato a Cambiaso, rimedia il secondo giallo per un intervento su Yilmaz e lascia la Juventus in inferiorità numerica.

Con l’uomo in più il Galatasaray dilaga. Al 75’ retropassaggio rischioso di Khephren Thuram, errore di Kelly, intercetto di Victor Osimhen e assist ancora per Lang, che firma la doppietta personale e il 4-2. All’86’ arriva anche la manita: sigillo finale di Sacha Boey, che chiude definitivamente i conti. Una ripresa travolgente consegna ai turchi una vittoria pesante e lascia alla Juventus tanti interrogativi, soprattutto per una gestione difensiva apparsa fragile nei momenti decisivi. Dal 2-1 dell’intervallo al 5-2 finale: un crollo che pesa e che impone riflessioni profonde.

Articoli correlati

LEAGUE PHASE E CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE 2025/26

DATE E SORTEGGIO PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE

ULTIME NOTIZIE CHAMPIONS

Info autore

What do you feel about this?