27 Agosto 2026
Home » ULTIME NEWS » Mondiali 2026, Messi e ancora Messi: Argentina-Austria 2-0

Mondiali 2026, Messi e ancora Messi: Argentina-Austria 2-0

Lionel Messi sbaglia un rigore in avvio, ma poi mette a segno la doppietta decisiva contro l’Austria: Argentina ai sedicesimi

Tifosi Argentina

Tifosi Argentina

L’Argentina conquista il pass per i sedicesimi di finale del Mondiale 2026 grazie al successo per 2-0 sull’Austria, trascinata ancora una volta da un monumentale Lionel Messi, assoluto protagonista della serata. Il numero 10 con una doppietta sale a quota 5 nella classifica marcatori e tocca quota 18 reti totali nei Mondiali (staccando Miro Klose a 16). L’Argentina festeggia e vola ai sedicesimi di finale.

Messi sbaglia un rigore, ma poi fa 1-0

L’avvio di gara non è però dei migliori per la Pulce. Dopo appena otto minuti, l’Albiceleste ha l’occasione di passare in vantaggio dal dischetto, con il rigore conquistato da Lautaro Martínez dopo un intervento falloso di Posch. Sul pallone si presenta Messi, che però calcia largo alla sinistra di Schlager, fallendo incredibilmente la chance dell’1-0.

L’errore non scalfisce il numero 10 argentino, che continua a guidare i suoi e si riscatta prima dell’intervallo. Al 38’, infatti, trova la rete del vantaggio e scrive una nuova pagina di storia del calcio mondiale: con il suo 17° gol ai Mondiali, supera definitivamente Miroslav Klose e diventa il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione.

Secondo tempo, Messi concede il bis

Nella ripresa ci si aspetta una reazione da parte dell’Austria, ma la squadra di Ralf Rangnick fatica ad aumentare i ritmi e a mettere realmente in difficoltà la retroguardia sudamericana. Il tentativo più pericoloso arriva da Marcel Sabitzer, che su calcio di punizione costringe Emiliano Martínez a un intervento sicuro. L’Argentina controlla il match senza particolari affanni e prova a colpire in contropiede. Lo stesso Messi sfiora più volte la doppietta, mentre Nicolás González vede una buona occasione svanire nel finale. La gara resta molto combattuta sul piano fisico, con numerosi falli e cartellini che spezzano il ritmo dell’incontro.

Nel recupero arriva però il sigillo definitivo. Al 95’, l’Albiceleste riparte in velocità, Messi vince una serie di rimpalli favorevoli e supera ancora Schlager, firmando il 2-0 e chiudendo definitivamente i conti. Grazie alla doppietta del suo capitano, l’Argentina centra la seconda vittoria nel torneo, vola ai sedicesimi di finale e conferma le proprie ambizioni mondiali. Per Messi arriva anche il quinto centro nella competizione, un bottino che lo proietta sempre più tra i protagonisti assoluti di questo Mondiale.

Articoli correlati

ACCOPPIAMENTI E DATE SEDICESIMI DI FINALE

CALENDARIO COMPLETO DEI MONDIALI 2026

DATE MONDIALI 2026, SEDI E FUSO ORARIO PARTITE

Info autore

What do you feel about this?