Pallavolo femminile, Velasco sarà ct fino a Los Angeles 2028

Subito dopo il trionfo alle Olimpiadi di Parigi 2024 aveva lasciato aperto uno spiraglio a un possibile addio, gettando nel panico tifosi e addetti ai lavori: a distanza di un paio di mesi Julio Velasco manda in archivio tutte le incertezze e rinnova con l’Italvolley femminile fino al 2028, anno delle Olimpiadi di Los Angeles.
L’annuncio ufficiale
Se lo scorso 12 agosto nella Capitale francese si respirava il sapore dell’impresa per una prima volta assoluta, ma anche quello di un cerchio che si chiudeva per l’allenatore italo-argentino, che all’apparenza non ha mai metabolizzato del tutto il beffardo argento rimediato, a livello maschile, alle Olimpiadi di Atlanta 1996, la musica è cambiata a Parigi grazie a una squadra giovane ed entusiasta: due ingredienti che lo stesso Velasco ha ammesso di avere ancora. “Ho ancora gli occhi della tigre e penso di arrivare a Los Angeles 2028“: queste le parole del ct che annunciano la fumata bianca attesa a stretto giro di posta.
L’intervento di Velasco a “Casa Italia“, trasmissione di Rai Italia che andrà in onda il prossimo 1 novembre, è continuato tornando proprio a quanto accadde ormai 28 anni fa. “Ho da tempo fatto pace con quella finale persa. Quando poi si vince qualcosa in Italia sembra che si debba continuare a farlo sempre. Invece penso che la più grande ingiustizia sia stata non festeggiare quell’argento, di cui sono molto orgoglioso: non a caso – continua Velasco – dopo quella partita non abbiamo né pianto né trovato scuse”.
Il ct azzurro ha ribadito il concetto in occasione del “Premio Mecenate dello Sport-Varaldo Di Pietro”, presso il Salone d’Onore del Coni. “Dopo Parigi avevo detto che serviva un momento di riflessione generale. Adesso è passato un po’ di tempo e posso affermare, per il bene della Nazionale e del movimento, che l’intenzione è di andare avanti fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Ci sono già dei colloqui con il presidente Giuseppe Manfredi e penso – conclude Velasco – che non ci saranno problemi a trovare l’accordo”.
Rebus De Gennaro per Los Angeles
Insomma, due indizi fanno una prova, ma ancora prima dei prossimi Giochi l’Italvolley dovrà pensare ai Mondiali 2025, in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre 2025, oltre a una Volleyball Nations League in cui ci sarà un titolo da difendere: impegni importanti per una Nazionale forte e dall’età media così bassa da potersi permettere già delle riflessioni sulla rosa in ottica 2028. Certo, le eccezioni non mancano, come la veterana Monica De Gennaro, 37 anni ma ancora tanta qualità e altrettanta leadership in campo da poter ambire ad arrivare davvero fino a Los Angeles.
