Olimpiadi Tokyo 2020, Day 15 – L’Italia conquista un’altra medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nella penultima giornata di gare, ora a quota 39 e ritoccando ancora verso l’alto il nuovo record complessivo. Il merito è di Abraham Conyedo che ha fatto sua la medaglia di bronzo nella lotta categoria 97 kg. Niente impresa invece per la staffetta 4×400 maschile nell’atletica che, pur sbagliando completamente un cambio, chiude settima col nuovo record italiano.

Conyedo conquista il bronzo nella lotta

E dunque Abraham Conyedo ha conquistato la 39ª medaglia azzurra, la diciannovesima di bronzo (le altre sono 10 ori e 10 argenti), facendo sua per 6-2 la finale per il bronzo con il turco Karadeniz, nella lotta categoria 97 kg. Una medaglia conquistata col cuore per il lottatore di origine cubana, in svantaggio fino a 40” dalla fine, ma capace di ribaltare tutto con una mossa da quattro punti a sigillare una fantastica rimonta.

“Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre”, le sue prime dichiarazioni a caldo post vittoria del bronzo. “Il mio avversario, Karadeniz. lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più”.

Olimpiadi Tokyo 2020, risultati Day 15

Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata, in questo sabato 7 agosto 2021, gli USA hanno conquistato la medaglia d’oro nel torneo di basket maschile. Gli americani hanno superato per 87-82 la Francia, in un finale molto combattuta ed equilibrata (ricordiamo che nel girone eliminatorio i transalpini avevano battuto gli USA). L’Australia vince invece la medaglia di bronzo, piegando 107-93 la Slovenia nella finale per il terzo posto. Nella pallavolo maschile invece, l’Oro è andato alla Francia che si è imposta per 3-2 sulla Russia e il bronzo all’Argentina che, sempre al tiebreak, ha avuto la meglio sul Brasile.

Parlando di ciclismo su pista, la coppia azzurra Viviani-Consonni ha chiuso al decimo posto con 11 punti non riuscendo a lasciare il segno nella Madison. La medaglia d’oro è della Danimarca (23 punti) davanti a Gran Bretagna (40) e Francia (40) in una gara tiratissima e con tante cadute. Molto bene invece Milena Baldassarri che ha chiuso sesta (99.625), miglior piazzamento di un’azzurra, nel concorso individuale della ritmica. Oro all’israeliana Lenoy Ashram (107.800) davanti alla russa Dina Averina (107.650), bronzo alla bielorussa Alina Harnasko (102.700).

Info Olimpiadi Tokyo 2020

CALENDARIO EVENTI GIORNO PER GIORNO

CALENDARIO COMPLETO OLIMPIADI TOKYO 2020