Olimpiadi Tokyo 2020, Day 4 – Arrivano altre tre medaglie ad arricchire lo score della spedizione Azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020, una d’argenton e due di bronzo. La prima di quest’ultime, in ordine temporale, per merito di Maria Centracchio nel judo categoria 63 kg. La seconda invece è arrivata dalla gara di Spada femminile a squadre, con le quattro azzurre Navarria, Isola, FIamingo e Santuccio a chiudere terze. Infine, a sorpresa, la medagli d’argento di Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi, categoria 64 kg.

Centracchio e Spada femminile di bronzo

Maria Centracchio ha dunque conquistato la medaglia di bronzo sul tatami del Budokan nella categoria -63 kg. Nella finale per il terzo posto contro l’olandese Juul Franssen (tre shido), la 26enne azzurra, appartenente alle Fiamme Oro Roma, ha firmato una vera impresa partendo dal numero 27 del tabellone. A seguire poi l’Italia è medaglia di bronzo della spada donne a squadre, dopo aver battuto 23 a 21 la Cina nella finale per il 3° posto.

La squadra azzurra, composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria, più la riserva Alberta Santuccio che però è entrata in pedana nel penultimo assalto della sfida. E quando sembrava potersi chiudere il programma senza altri allori, col comunque storico quarto posto della squadra femminile di ginnastica, è arrivata l’inaspettata medaglia d’argento di Giorgia Bordignon. La 34enne di Gallarate si è piazzata seconda nel sollevamento pesi femminile, categoria 64 kg, solo alle spalle della canadese Charron e mettendo a segno ben due record italiani: 104 kg nello strappo e 128 kg nel lancio. E ora sono 12 le medaglie italiane a Tokyo (1 Oro, 5 Argenti e 6 Bronzi).

Olimpiadi Tokyo 2020, risultati Day 4

Parlando invece degli altri eventi di giornata, in questo martedì 27 luglio, l’Italvolley femminile di Mazzanti concede il bis, dopo il successo per 3-0 contro la Russia all’esordio, ha vinto per 3-1 anche contro la temibile Turchia. Grande protagonista ancora una volta Paola Egonu, che ha messo a terra 29 punti, per uno score finale di 25-22, 23-25, 25-20, 25-15. Prossima avversaria l’Argentina, giovedì 29 luglio, con l’Albiceleste che ha perso entrambe le partite giocate per 3-0, contro USA e la selezione russa.

Camila Giorgi, Tennis

Il secondo match dei gironi del Settebello nella pallanuoto maschile ha visto arrivare un pareggio per 6-6 contro la Grecia. Match sofferto per gli azzurri di Sandro Campagna che, dopo una buona partenza, subisce un pesante parziale di 0-5 che fa pensare ad un successo ellenico. Si comincia l’ultimo quarto con la Grecia avanrti 6-2, ma qui arriva la super rimonta azzurra con un 4-0 che mette le cose in pari (Marcatori Italia: Aicardi (2), Luongo, Figlioli (2), Echenique).

Notizie ottime arrivano poi da beach volley e tennis. Cominciando dalla coppia Lupo-Nicolai che, dopo aver vinto in tre set il primo match contro i tedeschi, fanno propria anche la seconda sfida contro i giapponesi Gottsu-Shiratori per 21-19, 21-16. Già qualificati per gli ottavi, venerdì 30 i due azzurri affrontano i polacchi Kantor-Losiak per arrivare primi nel girone. Nel tennis grande impresa ancora per Camila Giorgi, adesso nei quarti del torneo femminile dopo aver spazzato via anche Karolina Pliskova con un eloquente 6-4 6-2 (l’avversaria adesso è l’ucraina Svitolina).

Infine, ma non ultima perimportanza, è arrivata la storica qualificazione di Federica Pellegrini nella finale dei 200m stile libero femminile. La ‘Divina’ ha centrato la qualificazione, per l’atto conclusivo in questa specialità, per la quinta Olimpiade consecutiva (dal 2004 ad Atene), un’impresa davvero incredibile. Nella seconda semifinale ha chiuso terza col crono di 1’56”44, settimo tempo totale.

Info Olimpiadi Tokyo 2020

CALENDARIO EVENTI GIORNO PER GIORNO

CALENDARIO COMPLETO OLIMPIADI TOKYO 2020