Olimpiadi Tokyo 2020, risultati Day 2 – Dopo le due gioie di sabato con Luigi Samele e Vito Dell’Aquila, sono arrivate altre medaglie per l’Italia in questa domenica 25 luglio, le prime due al femminile con Elisa Longo Borghini nel ciclismo e Odette Giuffrida nel judo (categoria -52 kg). Poi a sorpresa la terza medaglia di bronzo di giornata nel sollevamento pesi maschile con Mirko Zanni. Invece si sono fermati ad un passo dal podio Alice Volpi nel fioretto femminile e Andrea Santarelli nella spada maschile, chiudendo al quarto posto, così come Manuel Lombardo nel judo. Di seguito tutti i risultati più importanti delle Olimpiadi di Tokyo, oggi domenica 25 luglio.

Borghini, Giuffrida e Zanni di bronzo

La prima medaglia di giornata per l’Italia è arrivata grazie a Elisa Longo Borghini, impegnata nella gara di ciclismo su strada per la prova in linea femminile. L’Azzurra ha chiuso al terzo posto, conquistando dunque la medaglia di bronzo, dietro l’austriaca Kiesenhofer e l’olandese Van Vleuten. La piemontese ha dunque concesso il bis, dopo la terza piazza arrivata anche nel 2016 a Rio in Brasile. A seguire il secondo bronzo è arrivato per merito di Odette Giuffrida, con la judoka azzurra che ha sconfitto l’ungherese Reka Pupp (categoria -52 kg) per ippon al golden score. Per la romana è la seconda medaglia olimpica dopo l’argento di Rio de Janeiro. Il terzo alloro di giornata è invece arrivato per merito di Mirko Zanni nel sollevamento pesi. L’atleta di Pordenone ha alzato complessivamente 322 kg, piazzandosi alle spalle del cinese Chen e del colombiano Mosquera Lozano nella categoria dei 67 kg.

Delusioni invece arrivano dal Fioretto femminile e dalla Spada maschile. Da una parte Alice Volpi si ferma ad un passo dalla medaglia di bronzo, sconfitta 15-14, nella finale per conquistare il gradino più basso del podio, dalla russa Larisa Korobeynikova. La delusione è tanta, visto che era dal 1988 che il fioretto femminile individuale non scendeva dal podio olimpico. Stesso destino per Andrea Santarelli nella Spada maschile, ko 15-12 contro l’ucraino Igor Reizlin nella finale per il bronzo. Va male anche a Manuel Lombardo, col piemontese battuto nella finale per il bronzo per ippon dal coreano An Baul nella categoria -66 kg del judo maschile.

Danilo Gallinari, Italbasket

Olimpiadi Tokyo 2020, risultati Day 2

Parlando invece degli altri eventi di giornata, in questa domenica 25 luglio, c’era attesa per l’esordio alle Olimpiadi delle squadre azzurre di Volley Femminile, dell’Italbasket e del Settebello nella pallanuoto. E sono arrivate solo vittorie. A cominciare dalle ragazze di Mazzanti che hanno superato con grande autorità la Russia, per un 3-0 senza discussioni col punteggio di 25-23, 25-19, 25-14. Sempre in tema, bene anche la coppia Lupo-Nicolai nel primo match dei gironi di Beach Volley. Infatti i vice campioni olimpici, argento a Rio 2016, hanno sconfitto i vice campioni del Mondo tedeschi, Thole-Wickler, al termine di un match combattutissimo e spettacolare col punteggio di 19-21, 21-19, 15-13 al tiebreak.

Per quanto riguarda invece l’Italia maschile di basket è arrivato il successo per 92-82 contro la Germania, facendo propria una partita non facile. Basti pensare che il primo quarto vedeva i tedeschi condurre 32-22, poi però l’inesorabile rimonta azzurra e chiusa con un quarto finale da 24 a 10, per stendere i teutonici (migliori marcatori Fontecchio 20, Gallinari e Tonut 18). Adesso prossimo impegno mercoledì 28 luglio alle ore 10:20 italiane contro l’Australia.

Molto bene anche il Settebello di Sandro Campagna che ha superato senza alcun problema il Sudafrica nel 21-2 finale (2-0, 8-2, 7-0, 4-0). Nel prossimo turno, martedì 27 luglio, alle ore 6.30 italiane, gli Azzurri giocheranno contro la Grecia. Buone notizie anche per il tennis italiano, nel doppio maschile , con la coppia Musetti-Sonego che ha superato il primo turno, accedendo agli ottavi, col 7-5, 6-4 rifilato alla coppia spagnola Andujar/Carballes-Baena. Ma anche nel doppio femminile con la coppia Errani/Paolini: battute al primo turno le statunitensi Nicole Melichar e Alison Riske 6-3 6-7 10-2.

Info Olimpiadi Tokyo 2020

CALENDARIO EVENTI GIORNO PER GIORNO

CALENDARIO COMPLETO OLIMPIADI TOKYO 2020