La Serie A si è conclusa lo scorso week end e proprio per questo in questi giorni si è discusso sulla ripartenza. Il nuovo campionato, infatti, inizialmente sarebbe dovuto cominciare il 12 settembre. Data che, però, non è stata ritenuta congrua anche per dare la possibilità ai giocatori di riposare ed effettuare una preparazione adeguata. A inizio settembre, infatti, ci sarà l’impegno delle varie Nazionali e questo avrebbe influito sul primo turno di campionato. C’era poi il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che avrebbe voluto ripartire addirittura a inizio ottobre, promuovendo un nuovo format, quello dei play off.

La classifica della Serie A 2019-2020

Serie A, le date ufficiali

Milan-Cagliari serie A

La Serie A ha stabilito le date del campionato 2020-2021. Si partirà una settimana dopo quanto preventivato inizialmente. Si tornerà in campo il 19 settembre, mentre all’inizio la data indicata era quella del 12 settembre. Il motivo è legato al fatto che a inizio mese ci saranno gli impegni delle Nazionali e questo inevitabilmente condizionerebbe la preparazione. Partendo una settimana più tardi non ci sarà la sosta natalizia. Si giocherà, infatti, il 3 gennaio, con l’ultima partita di dicembre fissata per il 23. In questo modo le squadre potranno dare qualche giorno libero almeno a Natale. La maggior parte delle squadre chiedeva di ricominciare il 19 settembre, con la possibilità di inserire un turno durante le vacanze di Natale, mentre Juventus, Lazio, Milan e Atalanta preferivano riprendere il  12 settembre, subito dopo gli impegni con le nazionali. La FIGC accoglie dunque la decisione definitiva. Diversa la posizione del Napoli, che attraverso il proprio presidente, Aurelio De Laurentiis, spingeva per il cambio di format, con il passaggio ai play off.

Il comunicato

esultanza gol Lukaku, Inter-Sampdoria

La Lega ha diramato un comunicato ufficiale in cui spiega quando partirà il campionato di Serie A e la data di chiusura, fissata per il 23 maggio:

“Il Consiglio di Lega che si è riunito oggi a Milano ha deciso le date della stagione 2020-21. La prima giornata della Serie A è stata fissata per il 19 settembre. Come era stato ipotizzato negli ultimi giorni, lo spostamento in avanti di una settimana dell’inizio del campionato modificherà anche le date della sosta natalizia: si giocherà anche il 3 gennaio. L’ultima giornata sarà il 23 maggio”.

Le ultime notizie sulla Serie A