La Serie A sta cercando di ipotizzare il possibile ritorno in campo dopo lo stop legato all’emergenza relativa al Coronavirus. I numeri degli ultimi giorni hanno mostrato un miglioramento che potrebbe portare presto ad una graduale ripartenza del Paese. Per questo motivo si sta discutendo di un possibile ritorno in campo. Allo stesso tempo, però, le parti stanno prendendo in considerazione tutte le possibilità e per questo motivo si discute anche del possibile taglio degli stipendi. Tra i club di Serie A, in questo senso, il primo a trovare un accordo è stata la Juventus.

La ripresa della Serie A

Il presidente della Figc ha dato le prime indicazioni su quando potrebbe ripartire la Serie A. Gabriele Gravina, infatti, ha sottolineato come il 20 maggio potrebbe essere la data della ripartenza. Una data solo ipotetica, visto che molto dipenderà dall’evolversi dell’emergenza sanitaria. Se i miglioramenti avuti negli ultimi giorni dovessero essere costanti, allora si potrebbe pensare di riprendere. Si è cominciato a prendere in considerazione anche un possibile calendario, giocando due volte a settimana fino ad inizio luglio. Nel caso, si partirebbe con i recuperi delle partite della venticinquesima giornata di Serie A, con il big match che sarebbe Inter-Sampdoria.

Date e partite

esultanza gol Candreva, Inter-Parma

Mercoledì 20 maggio, dunque, la Serie A ripartirà con i recuperi della venticinquesima giornata. Oltre a Inter-Sampdoria, in programma ci sarebbero anche Verona-Cagliari, Torino-Parma e Atalanta Sassuolo. Come detto, il calendario, poi, porterebbe alla ripresa completa nel week-end tra il 23 e il 24 maggio con la ventisettesima giornata. Questo il calendario ipotetico nel dettaglio, con finale il 1 e 2 luglio, per poi concentrarsi sulle competizioni europee:

20 maggio – recuperi 25ª giornata
23-24 maggio – 27ª giornata
27-28 maggio – 28ª giornata
30-31 maggio – 29ª giornata
3-4 giugno – 30ª giornata
6-7 giugno – 31ª giornata
10-11 giugno – 32ª giornata
13-14 giugno – 33ª giornata
17-18 giugno – 34ª giornata
20-21 giugno – 35ª giornata
24-25 giugno – 36ª giornata
27-28 giugno – 37ª giornata
1-2 luglio – 38ª giornata

Le ultime notizie sulla Serie A