Olimpiadi Tokyo 2020 – Anche nell’ultimo giorno delle Olimpiadi arriva una medaglia per l’Italia, grazie al bronzo della squadra femminile di ginnastica ritmica. Un meritatissimo terzo posto sul gradino del podio a cinque cerchi, facendo festa ai Giochi per la terza volta nella storia dopo l’argento di Atene 2004 e il bronzo di Londra 2012. E dunque Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea conquistano uno splendido bronzo nella finale All-around, totalizzando un punteggio di 87,700. Successo per la Bulgaria con 92,100, argento per il Comitato Olimpico Russo con 90,700.

Il consultivo del presidente del Coni

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a conclusione delle Olimpiadi, ha fatto un consultivo finale su questi Giochi da record per i colori azzurri, chiusi con 10 medaglie d’Oro, 10 d’Argento e 20 di Bronzo: “Quaranta medaglie, io ero convinto di arrivare a 39. Nel nostro Paese sono andate a medaglie 16 regioni, contro le 15 della passata edizione, con in testa Lombardia e Veneto che stanno entrando in clima olimpico, per i Giochi invernali del 2026 di Milano-Cortina. Record storico di 40 medaglie.

C’è un secondo record che il 50% sono bronzi, record storico di tutti i tempi. E’ la prima volta che l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara dei Giochi e questo è un record assoluto che al massimo si può eguagliare. E’ una Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte delle regioni e province autonome d’Italia e portato atleti nati in tutti e cinque i continenti.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la delegazione del Coni con i medagliati il 23 settembre alle 18 al Quirinale. Anche il premier Draghi ci tiene moltissimo e sta cercando di studiare un eventuale light dinner il 23 sera. Abbiamo reso felice un Paese, la responsabilità era grande, ma indubbiamente questa squadra che gestisce il Comitato olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Non è impossibile ripetere questo risultato però dobbiamo occuparci di sport e solo di sport. Non possiamo permetterci di perdere energie e giornate come abbiamo fatto negli ultimi anni perché non è giusto”.

Info Olimpiadi Tokyo 2020

CALENDARIO EVENTI GIORNO PER GIORNO

CALENDARIO COMPLETO OLIMPIADI TOKYO 2020