La Bundesliga è stato il primo campionato a ripartire dopo lo stop forzato legato all’emergenza relativa al Coronavirus. Tutti gli altri principali campionati europei, però, si stanno preparando a tornare in campo. Il prossimo potrebbe essere quello di Serie A o la Premier League, visto che entrambi sta pensando di ripartire a metà giugno. In queste ore, però sembra che anche la Liga abbia deciso di ripartire e spuntano i dettagli sul possibile ritorno in campo.

Le date della Liga

Anche la Liga sta studiando il piano per tornare in campo così come sta succedendo per tutti gli altri principali campionati europei. Gli unici a fermarsi sono stati Francia, Belgio e Olanda. A dare le indiscrezioni sulle date del campionato spagnolo è stato As. Una ripresa intensa, quella che attende la Liga, per cui le squadre, a partire dalla fine del mese di giugno. Scenderebbero in campo a distanza di 72 ore tra una partita e l’altre, coprendo così tutti i giorni della settimana. Dopo anni di discrepanza, RFEF (la federazione) e LFP (la lega) hanno raggiunto un principio di accordo tramite il lavoro dei presidenti Rubiales e Tebas, applicando l’articolo 5 del Codice governativo. Nelle zone più calde del Paese, inoltre, si potrebbe giocare anche alle ore 23 visto che si scenderà in campo in piena estate. In questo modo il campionato potrebbe finire entro il 29 luglio, per poi pensare alle competizioni europee.

Serie A vicina all’ok per il protocollo

Come la Liga, anche la Serie A sta lavorando per il ritorno in campo. Gli allenamenti di gruppo ricominceranno nella giornata di domani. Il nodo è sempre legato al protocollo e resta sempre quello della quarantena per tutta la squadra in caso di positività di un membro del gruppo squadra. Decisiva, per l’ok del Governo, sarà la curva dei contagi nei prossimi giorni. Ci sarebbe, invece, già l’intesa per la rinuncia al ritiro rispetto a quanto si era paventato inizialmente. L’obiettivo, comunque, è quello di tornare in campo il 13 giugno, obiettivo dichiarato dalla Lega in settimana.

Le ultime notizie sulla Liga

Le ultime notizie sulla Serie A