Il calcio si prepara a ripartire in tutta Europa. Il primo campionato a tornare in campo è stato quello di Bundesliga. Presumibilmente a seguire ci sarà la Primeira Liga e la Liga Spagnola. Da stabilire ancora, invece, la data di ripartenza del campionato in Italia e Inghilterra. Sia Serie A che Premier League, però, dovrebbero tornare in campo nel week end del 19 e 20 giugno. Il 28 maggio ci sarà un importante vertice con il Governo ma il Ministro dello Sport, Spadafora, si è detto ottimista, soprattutto se la curva del contagio dovesse continuare a scendere.

Serie A contro play off e play out

La Liga riparte

estadio Camp Nou, Barcellona-Inter

Il calcio spagnolo si prepara a ripartire. La Liga, infatti, dovrebbe tornare in campo a partire dall’8 giugno. Molto probabile, comunque, che la prima partita si possa giocare il 12 giugno, con il primo match in programma che dovrebbe essere il derby di Siviglia tra Betis e Siviglia. Ad annunciare la ripartenza del calcio in Spagna è stato il premier, Pedro Sanchez:

“A partire dalla settimana dell’8 giugno tornerà il campionato di calcio. La Spagna ha fatto tutto ciò che si doveva fare, ora si stanno aprendo nuovi orizzonti per tutti. E’ giunto il momento di recuperare molte delle attività quotidiane del nostro paese. Il calcio spagnolo ha un enorme seguito, ma non sarà l’unica attività ricreativa a tornare. Anche musei, teatri e altre attività economiche”.

Le date della Primeira Liga

Porto

Il calcio ripartirà anche in Portogallo. Da qualche giorno è ufficiale anche la data della ripartenza della Primeira Liga, fissata per il 3 giugno. La Primeira Liga, dunque, riaprirà i battenti dopo l’emergenza-Coronavirus e la Lega, tramite un comunicato, ha reso note tutte le date delle giornate che restano. La stagione salvo complicazioni chiuderà i battenti il prossimo 21 luglio. Questo il calendario della prima giornata in programma, la venticinquesima di campionato:

3 giugno
Portimonense – Gil Vicente FC, 19h00 – Sport TV
FC Famalicão – FC Porto, 21h15 – Sport TV

4 giugno
Marítimo M. – Vitória FC, 19h00 – Sport TV
SL Benfica – CD Tondela, 19h15 – BTV
Vitória SC – Sporting CP, 21h15 – Sport TV

5 giugno
Santa Clara – SC Braga, 19h00 – Sport TV
CD Aves – Belenenses, 21h15 – Sport TV

6 giugno
Boavista FC – Moreirense FC, 21h15 – Sport TV

7 giugno
Rio Ave FC – FC Paços de Ferreira, 21h00 – Sport TV