L’Italia spreca il match point per chiudere le pratiche relative al girone e deve accontentarsi di un pareggio allo stadio Atleti Azzurri d’Italia contro l’Olanda. Gli azzurri non vanno oltre l’1-1, passando in vantaggio con Lorenzo Pellegrini al 16′ e subendo il pareggio al 25′, firmato Van De Beek. Ora si tornerà in campo tra un mese, con l’Italia che dovrà affrontare la Polonia nello scontro diretto per la vittoria del girone. I polacchi, infatti, ora sono in testa con 7 punti, a più uno sulla squadra di Roberto Mancini.

Italia, pari con l’Olanda

L’Italia non riesce ad avere la meglio rispetto all’Olanda nella sfida giocata a Bergamo. Gli azzurri passano in vantaggio al 16′ con Lorenzo Pellegrini, che si infila alle spalle della difesa, servito magistralmente da Barella, il migliore in campo. I padroni di casa, però, non riesce a tenere a lungo gol di vantaggio, visto che dopo pochi minuti arriva il pari. Gli Orange, infatti, reagiscono e trovano il pari, firmato da Van De Beek, bravo a sfruttare un rimpallo in area. Nella ripresa l’Olanda tiene meglio il campo ma crea una sola grande palla gol, con Depay che vede il proprio rasoterra parato da Donnarumma. L’Italia, invece, ci prova con Ciro Immobile ma l’attaccante della Lazio spreca tirando praticamente addosso a Cilessen. Finisce in parità, con gli azzurri che salgono a 6 punti, a meno uno dalla Polonia, mentre l’Olanda sale a 5 punti e resta ancora in corsa per la vittoria del girone e la conseguente qualificazione alle final four per la Nations League.

Italia-Olanda 1-1, il tabellino

Questo il tabellino del match pareggiato questa sera dagli azzurri:

Rete: 16′ Pellegrini, 26′ Van de Beek

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti (55′ Locatelli), Jorginho, Barella; Chiesa (55′ Kean), Immobile, Pellegrini (72′ Florenzi). Ct: Mancini.

OLANDA (5-3-2): Cillesen; Hateboer, de Vrij, van Dijk, Akè, Blind (77′ Veltman); van De Beek, F. de Jong, Wijnaldum; Depay (90+2′ Babel), L. de Jong. Ct: De Boer.

Ammoniti: Verratti, D’Ambrosio, Kean.

Le ultime notizie sull’Italia