L’Italia ha compiuto l’impresa vincendo l’Europeo ieri con il successo contro l’Inghilterra ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato Shaw e Leonardo Bonucci. E quest’oggi c’è stata la consueta passerella con la squadra di Roberto Mancini che è stata accolta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Italia, la dedica di Chiellini

Il capitano dell’Italia, Giorgio Chiellini, ha fatto una dedica speciale nel discorso tenuto al Quirinale all’indomani del successo a Euro 2020:

“Caro presidente, mi permetta di ringraziarla a nome mio e della squadra, la sua presenza è stato un gesto importante. Volevamo dedicare la vittoria a lei e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatti sentire soli, accompagnandoci in questo viaggio. Estendiamo la dedica a Davide Astori, l’avremmo voluto qui con noi, è sempre presente nei pensieri e nei cuori di chi l’ha conosciuto. Questo è un gruppo che non si è mai perso d’animo nelle difficoltà, sostenendosi e anteponendo l’interesse della squadra a quello del singolo. Se oggi siamo qui non è solo per un rigore in più segnato, ma perché l’abbiamo trasformato condividendo l’amicizia, uno dei sentimenti più belli della vita. Matteo Berrettini, in queste settimane ci hai fatto sognare, tifavamo come fossi un compagno. Non ti fermare. Questo legame ci ha fatti sentire fratelli d’Italia, pronti a tutto per la chiamata del paese che amiamo”.

Le parole di Mancini

Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha sottolineato l’orgoglio per il successo ottenuto:

“Siamo orgogliosi di essere qui al Quirinale. Grazie al presidente per essere stato il nostro primo tifoso, insieme ai tanti italiani che a Londra, Monaco, Firenze e Roma ci hanno incitato. Il Paese è finalmente tornato a festeggiare, siamo soddisfatti di aver dato tante emozioni, scrivendo una delle pagine più belle del nostro calcio. La vittoria la dedichiamo a tutti gli italiani. Faccio i complimenti a Matteo Berrettini, abbiamo sofferto con lui, siamo convinti che vincerà Wimbledon”.

TI PUO’ INTERESSARE

CALENDARIO COMPLETO EUROPEI 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE SEMIFINALI EURO 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE QUARTI DI FINALE EURO 2021

CLASSIFICHE GIRONI E RISULTATI EUROPEI 2021