La Fiorentina ha deciso chi sostituirà Gennaro Gattuso, che ha lasciato il club dopo meno di un mese. I viola hanno deciso di puntare su Vincenzo Italiano e adesso potrà concentrarsi sulle operazioni di mercato. Il club, infatti, grazie alle linee guida dettate dal nuovo tecnico potrà capire come rinforzare la rosa e riscattare una stagione di gran lunga al di sotto delle aspettative, in cui ha raggiunto la salvezza soprattutto nelle ultime partite.

L’annuncio della Fiorentina

La Fiorentina ha deciso di puntare su Vincenzo Italiano per provare a tornare ad alti livelli in Italia. I viola, infatti, avranno come obiettivo lottare per un piazzamento europeo nella prossima stagione. Questo il comunicato diramato dal club in giornata:

“La Fiorentina comunica che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola. L’accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a Giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. La Fiorentina porge il suo benvenuto a Mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato”.

Il comunicato dello Spezia

Vincenzo Italiano ha fatto uno sforzo importante per lasciare lo Spezia e sedersi sulla panchina della Fiorentina. Il tecnico, infatti, ha pagato la clausola rescissoria da 1 milione di euro pur di sposare la causa viola. Anche il club spezzino ha diramato un comunicato ufficiale sui propri canali per annunciare l’addio del tecnico:

“Lo Spezia Calcio comunica di aver concluso il rapporto di lavoro con l’allenatore Vincenzo Italiano e il suo staff tecnico”.

Le ultime notizie sulla Fiorentina