Un giorno in più per conoscere il proprio destino, dopo il rinvio per neve di mercoledì sera, ma per l’Atalanta non è stata la serata attesa. Infatti agli orobici di Gasperini sarebbe servito solo vincere per agguantare un posto negli ottavi di Champions League, ma invece il Villarreal si è imposto per 3-2, soffrendo solo nell’ultima mezz’ora la reazione di Zapata e compagni quando il risultato era già fissato sullo 0-3. E dunque per i nerazzurri c’è solo la consolazione di poter continuare a giocare in campo internazionale, ‘retrocedendo’ da terza in Europa League.
Primo tempo, Villarreal sul 2-0
Sul fronte formazioni in casa Atalanta davanti a Musso spazio a Toloi, Demiral e Palomino, con Hateboer a destra e Maehle dall’altro lato in mediana, mentre in mezzo de Roon e Freuler. Sulla linea dei trequartisti Pessina e Ilicic alle spalle di Zapata. Dall’altra parte Emery punta sul 4-4-2 con Danjuma e Gerard Moreno in attacco. Pronti via e il Villareal si porta in vantaggio ammutolendo il Gewiss Stadium: indecisione fra De Roon e Demiral, ne approfitta Parejo che mette subito in moto Danjuma, l’attaccante del Villarreal parte in campo aperto e supera da posizione ravvicinata Musso. L’Atalanta prova a reagire, rendendosi pericolosa con Toloi e Freuler, ma gli orobici non riescono mai ad imprimere ritmo al proprio gioco. Gli ospiti sono organizzatissimi e al 42′ trovano anche lo 0-2: scambio nello stretto e dalla destra pallone in mezzo per Capoue, francese dimenticato dalla difesa nerazzurra e destro potente sotto la traversa.

Secondo tempo, reazione tardiva dell’Atalanta
Il secondo tempo si apre con un doppio cambio in casa Atalanta, dentro Djimsiti per Demiral e Malinovskyi per Pessina. Ma per gli orobici le cose si mettono sempre peggio al 52′, quando il Villarreal segna anche il pesantissimo 0-3: super giocata di Gerard Moreno che supera Palomino sul lato destro dell’area con un tunnel e serve Danjuma, questo è abile a girarsi in area su Toloi e a superare Musso con un tocco mancino.Sembra tutto finito per l’Atalanta, che invece reagisce e mette alle corde il Villarreal. Al 58′ Malinovskyi fa tremare la traversa da calcio di punizione, poi al 70′ il trequartista ucraino segna l’1-3 con una conclusione da fuori.
I nerazzurri, spinti dal ritrovato entusiasmo del pubblico, spingono fortissimo e all’80’ arriva anche il 2-3: suggerimento profondo per Zapata che elude la marcatura dei centrali del Villarreal e si presenta a tu per tu con Rulli, il colombiano davanti al portiere lo supera con un delicato tocco sotto. Gli ospiti sono in grande difficoltà e all’87’ l’Atalanta va ad un passo dal pari: gran tiro di Muriel che si stampa sul palo, il pallone rimbalza addosso a Toloi ma finisce incredibilmente a lato.
Info Champions League 2021-2022
CALENDARIO E QUALIFICATE OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022
CALENDARIO E DATE CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022 SINO ALLA FINALE