Il Liverpool è la prima finalista di Champions League. I Reds confermano i pronostici della vigilia e strappano il pass eliminando il Villarreal in semifinale. La squadra di Klopp rischia grosso, nonostante il 2-0 ottenuto all’andata a Anfield Road, ma in rimonta si impone per 3-2, terminando la gara anche con un uomo in più. In finale gli inglesi affronteranno la vincente della sfida tra Manchester City e Real Madrid, che si giocherà domani.
Champions League, Liverpool in finale

Il Liverpool si qualifica in finale di Champions League. I Reds vincono anche la gara di ritorno contro il Villarreal, ma non senza soffrire. Il Sottomarino giallo, infatti, parte forte e passa in vantaggio dopo soli 3′ con Dia, ben servito da Capoue. Il centrocampista è il migliore in campo nel primo tempo ed è decisivo con l’assist per Coquelin al 41′ per il raddoppio spagnolo che pareggia i giochi con il 2-0 dell’andata. Nella ripresa la squadra di Emery ci prova ma il Liverpool accorcia con Fabinho al 62′, con il tiro del brasiliano che passa sotto le gambe di Rulli, sicuramente colpevole. Passano pochi minuti e al 67′ arriva anche il pari di Luis Diaz. Al 74′, poi, la squadra di Klopp chiude i giochi con Mané in contropiede. Nel finale espulso proprio Capoue.
Il tabellino

Questo il tabellino della semifinale di Champions League di ritorno tra Villarreal e Liverpool:
MARCATORI: 3′ Boulaye Dia (Villarreal), 40′ Coquelin (Villarreal), 62′ Fabinho (Liverpool), 67′ Luis Diaz (Liverpool), 74′ Mane (Liverpool).
AMMONITI: Capoue (Villarreal), Alexander-Arnold (Liverpool), Lo Celso (Villarreal), Pau Torres (Villarreal).
ESPULSI: Capoue (Villarreal).
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol (79′ Aurier), Pau Torres, Estupinan (79′ Trigueros); Lo Celso, Parejo, Capoue, Coquelin (68′ Pedraza); Gerard Moreno (68′ Chukwueze), Dia (79′ Alcacer). A disposizione: Jorgensen, Asenjo, Pena, Gaspar, Pedraza, Aurier, Mandi, Trigueros, Gomez, Iborra, Chukwueze, Acacer. All. Emery.
LIVERPOOL(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (79′ Tsimikas); Keita (79′ Henderson), Fabinho (83′ Milner), Thiago Alcantara (79′ Jones); Salah, Diogo Jota (46′ Luis Diaz), Mane. A disposizione: Kelleher, Tsimikas, Matip, Joe Gomez, Henderson, Elliot, Oxlade-Chamberlain, Jones, Milner, Luis Diaz, Origi, Minamino. All. Klopp.
ARBITRO: Danny Makkelie (Ola).