Roma, momento negativo su tutti i fronti: emergenza infortuni contro l’Inter

Per la Roma il periodo è altamente negativo. Non solo sul fronte dei risultati, ma anche e soprattutto dal punto di vista degli infortunati. I giallorossi, unica nota positiva, sono reduci dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, pur perdendo 2-0 contro il Real Madrid. Un match che ha messo ancora una volta in risalto i limiti caratteriali dei giallorossi, spentisi come una candela dopo il gol divorato da Cengiz Under e la rete dell’1-0 blancos di Gareth Bale.
Tuttavia la vittoria del Viktoria Plzen in Russia sul CSKA Mosca aveva già regalato la qualificazione aritmetica al prossimo turno. I tifosi giallorossi hanno perso anche la pazienza durante il secondo tempo, invitando i propri beniamini a più impegno. Un atteggiamento troppo molle e rinunciatario quello di Kolarov e compagni, già visto più volte in questa prima parte di stagione.
Roma, infortuni a catena
Ma in casa Roma le preoccupazioni sono anche dettate dai tanti, troppi infortuni in questa stagione. A più riprese Eusebio Di Francesco deve fare i conti con problemi fisici che ne limitano le scelte. E ultimamente le cose stanno peggiorando. Le sue parole dopo il Real: “Assenti? Contro l’Inter non ci saranno Dzeko, El Shaarawy, Pellegrini e De Rossi. Spiegazione per il gran numero di infortuni? Cominceremo a farci delle domande, perché sono tutti simili. Il calcio a livello fisico è diventato tosto, purtroppo Dzeko si è fatto male in un momento importante della stagione, come El Shaarawy ed è un peccato. Purtroppo quando lo mettevo e dicevo che non stava benissimo lo dicevo perché conosco la squadra più di chi parla e non sa”.
Contro l’Inter in emergenza
Comprensibilmente stizzato, il tecnico giallorosso dunque dovrà fare la conta dei disponibili in vista dell’Inter. Adesso c’è infatti da preparare la sfida di domenica sera contro i nerazzurri di Spalletti all’Olimpico, con Di Francesco che dovrà fare a meno dei vari Dzeko, El Shaarawy, De Rossi e Lorenzo Pellegrini, oltre che i lungodegenti Perotti e Pastore. Gli ultimi a infortunarsi nel giro di tre giorni sono stati Pellegrini nel finale di Udinese-Roma, Dzeko alla vigilia del Real in allenamento, e Stephan El Shaarawy al 21′ di Roma-Real.
La possibile formazione anti-Inter – Dunque contro l’Inter, Di Francesco potrebbe mandare in campo la squadra una formazione col modulo 3-4-2-1 che già era stato ipotizzato contro il Real Madrid. Davanti a Olsen spazio alla difesa a tre composta da Manolas, Fazio e Juan Jesus. A centrocampo Florenzi e Kolarov sulle fasce, con i soliti Cristante e Nzonzi in mezzo. In attacco con Schick unica punta, Under e Kluivert a supporto.