Atp Finals 2018: l’impresa è firmata Zverev, Djokovic si arrende in due set

Si chiude con il botto il 2018 del Tennis mondiale. Le ATP Finals di Londra regalano una grande sorpresa, con Alexander Zverev che batte nettamente Novak Djokovic col punteggio di 6-4, 6-3. Per il numero uno del mondo poco da fare contro un tedesco praticamente perfetto, anche se il serbo è apparso molto stanco e per questo è diventato impreciso dal 4-4 del primo set in poi.
LA PARTITA – Il match inizia subito con Djokovic al servizio e buon tennis da guardare. L’equlibrio regna sovrano, senza break e opportunità. Zverev comunque dimostra subito di essere in partita e ben centrato, resistendo anche in scambi molto lunghi e duri. Si arriva al 4-4 del primo set senza palle break, ma all’improvviso il numero uno del mondo si smarrisce. Il serbo abbassa notevolmente le percentuali di prime palle, poi due dritti buttati via e Zverev sale 5-4. Nel momento decisivo il tedesco non trema e con tre ace consecutivi sale 40-0 prima di chiudere 6-4 al secondo set point.
Djokovic alza bandiera bianca nel secondo set
Il secondo set invece parte con tre break consecutivi. Djokovic continua a sbagliare molto, specie col dritto ‘Nole’ è molto impreciso e la prima di servizio resta a singhiozzo. Anche Zverev accusa un po’ la pressione sull’1-0 e servizio, commette due doppi falli e con un rovescio lungo linea largo subisce il controbreak. Ma Djokovic resta senza ‘corrente elettrica’, perdendo anche uno scambio da guerra di nervi, lungo ben 28 colpi. Altro break e questa volta Zverev non trema e va sul 3-1. Si va avanti così anche nei due successivi game, anche se il tedesco sul 3-2 deve risalire da 0-30 e col nono ace del match sale 4-2 a due giochi dalla vittoria. Sul 3-4 Djokovic non riesce ad essere efficace in risposta, anche perché Zverev continua a martellare a 220 km/h. Non c’è più molto da fare per Djokovic, nel nono game Zverev innalza ancora il livello del suo tennis e chiude 6-3. Per lui è grande gioia, il futuro del tennis parlerà tedesco.
TI POTREBBE INTERESSARE…
Scommetti sul tennis? Scopri i migliori bookmakers aams e non aams