Atp Roma 2019, Federer si ritira: Tsitsipas, Nadal e Djokovic in semifinale

Roger Federer si è ritirato dagli Internazionali di Roma, col fuoriclasse svizzero, che lascia il torneo per un problema muscolare alla gamba destra

200

Grande delusione per gli appassionati di tennis e soprattutto per gli Internazionali d’Italia. Infatti non ci sarà più a competere per il titolo il Re del tennis mondiale Roger Federer. Un fulmine a ciel sereno, con lo svizzero costretto a lasciare il torneo a causa di un problema muscolare alla gamba destra. Il numero 3 del mondo avrebbe dovuto affrontare nei quarti di finale del torneo il greco Tsitsipas, ma così non è stato. L’ellenico si è così qualificato senza giocare per le semifinali, potendo riposare dopo i due match giocati giovedì.

Federer dispiaciuto per il forfait

“Sono molto dispiaciuto di non poter scendere in campo oggi. Non sono fisicamente al 100% e, dopo essermi consultato col mio team, ho preso la decisione di non giocare. Roma è tra le mie città preferite da visitare e spero di poter tornare il prossimo anno”, queste le parole dello svizzero con le quali ha annunciato il forfait gli Internazionali d’Italia.

Una decisione presa anche in via precauzionale, visto il via imminente del Roland Garros 2019 in quel di Parigi, previsto per il prossimo 26 maggio. Questo è già il secondo forfait che gli organizzatori sono costretti a incassare dopo quello registrato in mattinata dalla numero uno Wta, la giapponese Naomi Osaka.

Calendario, date, diretta tv e streaming Internazionali Roma 2019

Risultati quarti di finale

Il programma odierno dunque vedrà giocare solo le restanti tre partite di quarti di finale. Nell’ordine Nishikori-Schwartzman, Nadal-Verdasco, mentre alle ore 21:00 l’ultima sfida tra Djokovic e Del Potro. Di seguito tutti gli aggiornamenti man mano che i match andranno a chiudersi.

Dopo Tsitsipas senza scendere in campo, il primo a prendersi un pass per le semifinali è stato Diego Schwartzman. L’argentino ha superato in due set Kei Nishikori, col giapponese piegato in due set col punteggio di 6-4, 6-2. Poi invece è toccato a Rafael Nadal battere in due parziali il connazionale Fernando Verdasco, che ha lottato solo nel primo set. Una volta vinto 6-4, poi il maiorchino ha dominato vincendo 6-0 il secondo parziale.

La grande partita si gioca però nella sessione serale, dove Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro regalano un grande spettacolo. Tre ore di match che hanno entusiasmato il Foro Italico, per un match chiuso all’1 di notte. Il primo set è stato vinto dall’argentino per 6-4, che ha poi recuperato dal 2-5 nel secondo parziale, avendo due match point sul 6-4 del tiebreak. Fatale sul 6-5 un dritto non complicato messo in corridoio. Djokovic risale, portando tutto al terzo set con l’8-6. Qui poi il numero uno del mondo fa valere la sua maggiore attitudine alla resistenza, vincendo 6-4 con un break a fare la differenza.

Accoppiamenti semifinali 18 maggio

Tsitsipas-Nadal ore 14:30

Schwartzman-Djokovic ore 20:00

DATE, DIRETTA TV E STREAMING ROLAND GARROS 2019