Roger Federer rimette le cose a posto e torna a sperare nella qualificazione. La sconfitta con Kei Nishikori all’esordio (qui l’articolo completo) aveva lasciato un po’ perplessi. Lo svizzero aveva giocato in maniera nervosa e discontinua, finendo per favorire la vittoria del giapponese, comunque ottimo protagonista. La reazione però non si è fatta attendere e il numero 3 del mondo si è rifatto contro Dominic Thiem, superando con autorità l’austriaco col punteggio di 6-2, 6-3 in poco più di un’ora.

Federer commenta la vittoria contro Thiem

Intervenuto in conferenza stampa, il tennista elvetico ha così commentato la vittoria, confermando di non essersi allenato alla vigilia del match: “Non era importante curare il dritto, o il rovescio, o il servizio: immagino fosse un discorso di testa. Per questo a volte hai bisogno di una pausa. Ho giocato tantissimo negli ultimi due mesi. Su consiglio dei miei coach, ho deciso di prenderla con calma, di godermi un giorno con la mia famiglia e perdere un po’ la cognizione del tempo.”

Per lui adesso diventa decisiva l’ultima sfida contro Kevin Anderson. Il sudafricano è in grande forma, come dimostrano le due nette vittorie contro Thiem e soprattutto Nishikori, spazzato via col punteggio di 6-0, 6-1. “Se non passerò, vorrà dire che non merito di passare il turno. L’importante per me è giocare un buon match all’ultimo turno del round-robin, cercando di battere Kevin. Sta giocando alla grande, ha avuto una stagione fantastica. Giocò una splendida partita contro di me a Wimbledon. Sono molto contento di poter affrontarlo di nuovo, ad essere onesto. Ho giocato molto bene nei nostri precedenti, spero adesso di poter fare altrettanto”.

Classifica gruppo Hewitt (vittorie/sconfitte, set vinti/persi)

(4) Kevin Anderson (RSA) (2/0, 4/0)
(2) Roger Federer (SUI) (1/1, 2/2)
(7) Kei Nishikori (JPN) (1/1, 2/2)
(6) Dominic Thiem (AUT) (0/2, 0/4)

Classifica gruppo Kuerten (vittorie/sconfitte, set vinti/persi)

(1) Novak Djokovic (SRB) (1/0, 2/0)
(3) Alexander Zverev (GER) (1/0, 2/0)
(6) Marin Cilic (CRO) (0/1, 0/2)
(8) John Isner (USA) (0/1, 0/2)

TI POTREBBE INTERESSARE…

Scommetti sul tennis? Scopri i migliori bookmakers aams e non aams

Federer vs Thiem, Highlights Atp Finals 2018