UFFICIALE, l’Udinese cambia ancora: esonerato Nicola, al suo posto torna Tudor

    È durata solo cinque mesi l'avventura di Davide Nicola sulla panchina dell'Udinese, esonerato dal club friulano: al suo posto arriva Igor Tudor

    45

    Altro ribaltone in casa Udinese che, ormai, non riesce più a trovare pace nelle ultime stagioni. E adesso la notizia, che ha iniziato a circolare con insistenza in quste ore, è diventata ufficiale: Davide Nicola non è più l’allenatore dell’Udinese. L’ex tecnico di Livorno e Crotone era subentrato a novembre scorso allo spagnolo Julio Velazquez. Dunque secondo cambio in panchina per la società della famiglia Pozzo. È durata appena cinque mesi l’avventura di Nicola sulla panchina dei friulani.

    Esonerato Nicola, arriva Tudor

    Il tecnico è stato esonerato dai friulani dopo il pesante ko contro il Napoli, a pesare anche la ‘brutta figura’ subita una settimana prima nel 4-1 contro la Juventus, senza praticamente scendere in campo con convinzione e voglia di lottare. Ecco il comunicato ufficiale che ha sancito la fine dell’avventura di Nicola ad Udine: “Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico Mister Davide Nicola e i suoi collaboratori. Nel ringraziarli per questi mesi di impegno e professionalità Udinese Calcio augura loro il meglio per il futuro. A breve verranno comunicate le decisioni in merito alla guida tecnica della prima squadra”.

    E al posto di Davide Nicola, è stato scelto nuovamente il croato Igor Tudor. Per lui si tratta di un ritorno sulla panchina di friulani. L’anno scorso il croato salvò i bianconeri subentrando nelle ultime quattro giornate in campionato a Massimo Oddo, che sua volta aveva sostituito Delneri. Per lui due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

    Tudor ‘raccoglie’ la squadra ad un solo punto di vantaggio dal terzultimo posto, con la società che ha maturato la decisione per provare a dare una scossa all’ambiente. Nella passata stagione, Tudor fece il suo esordio nel pari di Benevento per 3-3, poi il ko interno contro l’Inter per 0-4 segnò l’unico stop, con le successive vittorie contro Verona e Bologna. Ai microfoni di ‘Udinews’, il direttore dell’area tecnica dell’Udinese Daniele Pradè ha brevemente commentato la decisione di esonerare Davide Nicola: “È stata una decisione sofferta, dolorosissima, ma necessaria per dare una scossa alla squadra. Igor Tudor sarà il successore”. Il tecnico croato già nel pomeriggio potrebbe iniziare ad allenare la squadra bianconera.

    Arriva il comunicato ufficiale

    “Udinese Calcio comunica che la guida tecnica della prima squadra è stata affidata a Mister Igor Tudor. Per il tecnico croato è un ritorno sulla panchina bianconera dove ha centrato l’obiettivo salvezza nelle ultime quattro giornate della stagione 2017/2018. Mister Tudor ha già diretto la sessione di allenamento di questo pomeriggio alle 15 e verrà presentato ufficialmente alla stampa alle ore 10:00 di domani, giovedì 21 marzo,nella sala stampa della Dacia Arena”.

    LE ULTIME NOTIZIE SULL’UDINESE