Spal-Chievo Verona 0-0, le due squadre non si fanno male

Termina sul risultato di 0-0 il lunch match delle 12:30 tra Spal e Chievo Verona, valido per la sedicesima giornata di campionato. Una gara in cui le due squadre hanno pensato in primis a non perdere, piuttosto che cercare la vittoria. Con questo pareggio i padroni di casa salgono a 16 punti, momentaneamente a più cinque sul Bologna terzultimo, in zona retrocessione. Gli ospiti, invece, salgono a quota 4 punti e restano ancora a caccia del primo successo in questa stagione. Settimana prossima i biancoazzurri saranno di scena al San Paolo contro il Napoli, mentre i gialloblu ospiteranno l’Inter al Bentegodi.
Spal-Chievo Verona 0-0, la partita
I due allenatori riservano qualche sorpresa nelle formazioni ufficiali rispetto a quanto preventivato alla vigilia. Nei padroni di casa c’è Bonifazi e non Cionek, in attacco invece ancora Antenucci con Petagna. Vanno in panchina Paloschi e Floccari. Dall’altra parte gli ospiti si presentano con Giaccherini preferito a Birsa, alle spalle del tandem d’attacco composto da Meggiorini e Pellissier.
Nel primo tempo il Chievo si rende pericoloso con Pellissier al 12′, con l’attaccante che con un diagonale trova Gomis attento. Al 16′ è sempre il centravanti gialloblu, il migliore dei suoi, a cercare il gol del vantaggio ma il portiere avversario si fa trovare pronto. Al 22′ è Lazzari, però, a sfiorare il vantaggio per la Spal, con l’esterno che tira fuori da buona posizione su assist di Fares. Al 23′, poi, è ancora Pellissier a rendersi pericoloso, tirando prima addosso al portiere e vedendo il pallone salvato successivamente sulla linea proprio da Lazzari. Il match resta molto intenso, ma la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate.
Secondo tempo, ritmi più bassi
Nella ripresa le due squadre puntano in primis a non prenderle, con la prima vera occasione da gol che arriva all’83’, con Paloschi che in mezzo all’area prova il colpo vincente, salvato in extremis da Bani. Al 93′ l’ultima chance sempre per la Spal, con Floccari che trova un grande tiro dalla distanza che batte Sorrentino ma che trova la traversa sulla propria strada. Termina 0-0, con il Chievo che rinvia ancora l’appuntamento con il primo successo in campionato. Per la Spal un punto buono per muovere la classifica, anche se la vittoria è ancora rimandata anche per i ferraresi.
Il tabellino
Questo il tabellino del match appena concluso:
SPAL (3-5-2): Gomis; Felipe, Vicari, Bonifazi; Fares, Kurtic, Schiattarella (87′ Valoti), Missiroli, Lazzari; Petagna (62′ Floccari), Antenucci (77′ Paloschi). Allenatore: Semplici.
CHIEVO (3-4-1-2): Sorrentino; Rossettini, Bani, Barba, Jaroszynski; Leris (79′ Kiyine), Radovanovic, Hetemaj; Giaccherini (59′ Birsa); Meggiorini, Pellissier (67′ Stepinski). Allenatore: Di Carlo.
AMMONIZIONI: Jaroszynski, Radovanovic, Bani, Birsa (C), Floccari (S).
RECUPERO: 2′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.
Info Serie A 2018-2019
LA CLASSIFICA DI SERIE A 2018-2019