La Serie A si infiamma proprio al fotofinish. Con lo scudetto già assegnato alla Juventus in largo anticipo, resta da decidere chi andrà in Champions League e in Europa League. In zona retrocessione, invece, Chievo Verona e Frosinone sono in Serie B mentre Empoli, Genoa e Fiorentina si giocano la salvezza. In quattro squadre si giocano la qualificazione alla massima competizione europea: Atalanta, Inter, Milan e Roma. I giallorossi, però, sono praticamente fuori visto che solo con una combinazione potrebbero andare in Champions.

Serie A, le combinazioni per la Champions

Sono tredici le combinazioni possibili per quanto riguarda la corsa Champions per quattro squadre in corsa. L’Inter sarà di scena in cassa contro l’Empoli, l’Atalanta affronterà il Sassuolo in casa mentre il Milan sarà di scena a Ferrara contro la Spal, con la Roma che ospiterà il Parma.

La prima combinazione vedrebbe le cose invariate rispetto ad ora, con la vittoria di Inter e Atalanta, rispettivamente contro Empoli e Sassuolo. La seconda combinazione vede vincere Milan e Atalanta, mentre l’Inter non vincerebbe contro i toscani e questo qualificherebbe le prime due. La terza combinazione, invece, vede la vittoria e conseguente qualificazione in Champions di Inter e Milan, con un eventuale passo falso dell’Atalanta. La quarta combinazione vede la vittoria del Milan, il pareggio dell’Atalanta e la sconfitta dell’Inter. In questo modo rossoneri terzi, bergamaschi quarti e nerazzurri fuori dalla Champions. La quinta combinazione vede il Milan vincere e arrivare terzi, Inter pari e quarta e sconfitta dell’Atalanta, che arriverebbe quinta. La sesta combinazione vede la vittoria del Milan che arriverebbe terzo e il pari di Atalanta e Inter, con i primi quarti e i secondi in Europa League. La settima combinazione vede vincere il Milan, perdere l’Inter e l’Atalanta e vincere la Roma. Si va a vedere la classifica avulsa e in quel caso l’Atalanta avrebbe 6 punti, la Roma con 4 punti e l’Inter con 3 e i bergamaschi sarebbero in Champions.

Le altre combinazioni

Queste tutte le altre combinazioni possibili:

L’ottava combinazione vede vincere o pareggiare l’Atalanta, perdere l’Inter e pareggiare il Milan. In questo caso bergamaschi terzi e nerazzurri quarti con i rossoneri quinti per lo svantaggio negli scontri diretti con i cugini. La nona combinazione vede l’Inter pareggiare o vincere e arrivare terza, con l’Atalanta sconfitta e quinta in caso di pareggio del Milan. La decima combinazione vede Inter e Atalanta perdere con il pareggio del Milan e la mancata vittoria della Roma. In quel caso la classifica avulsa premia l’Inter prima con 7 punti, Atalanta seconda con 5 e Milan dietro con 4.

L’undicesima combinazione è l’unica che vedrebbe la Roma in Champions con la vittoria dei giallorossi e la sconfitta di tutte le altre. Classifica avulsa che vede l’Atalanta in testa con 6 punti, capitolini secondi con 4 e Inter dietro con 3 punti. La dodicesima combinazione vede arrivare tutte a pari punti con sconfitte di Inter e Atalanta, pari del Milan e successo della Roma. La classifica avulsa in quel caso premia prima l’Inter con 9 punti, secondo il Milan con 8 punti, Atalanta dietro con 7 e ultima la Roma con 6 punti. La tredicesima e ultima combinazione vede la situazione immutata con le sconfitte di Atalanta, Inter e Milan e la mancata vittoria della Roma.

Tutte le notizie sulla Serie A