Novembre 30, 2023
Home » Zaza anticipa il Natale: “regalo” nel derby, Ronaldo decide Torino-Juventus

Zaza anticipa il Natale: “regalo” nel derby, Ronaldo decide Torino-Juventus

La Juventus vince ancora e fa suo anche il derby della Mole contro il Torino. I bianconeri soffrono anche a tratti, ma sbloccano il match al settantesimo minuto con il solito Crisitano Ronaldo, abile a trasformare il penalty guadagnato da Mandzukic, atterrato da Ichazo dopo un clamoroso errore di Zaza nel retropassaggio. Un momento determinante che decide il derby, la Juventus ringrazia per un “regalo di Natale” anticipato. Il Torino resta con le briciole in mano.

LA PARTITA – Il secondo anticipo della 16esima giornata di Serie A si gioca allo stadio Olimpico Grande-Torino. Il big match è quello che vedrà sfidarsi il Torino di Walter Mazzarri e la Juventus di Massimiliano Allegri. Il Torino vuole continuare a macinare punti e buone prestazioni. Dopo il pari col Milan i granata hanno preso ancor di più consapevolezza della propria forza e il sogno Champions League resta sempre vivo. In casa Juventus si prova invece a dare l’ennesima spallata al campionato, dopo la bellezza di 14 vittorie ottenute in 15 partite. I bianconeri sono un rullo compressore e l’obiettivo di vincere anche il derby è priorità. Nel turno scorso è arrivata la vittoria interna per 1-0 contro l’Inter, che ha suggellato la corsa senza freni di Ronaldo e compagni.

Formazioni ufficiali Torino-Juventus

Sul fronte formazioni ufficiali, Walter Mazzarri punta ancora sul modulo 3-5-2. Davanti a  Sirigu, difesa a tre con Izzo, N’Koulou e Djidji. A centrocampo da destra a sinistra largo a Ola Aina, Meité, Rincon, Baselli e Ansaldi, mentre in avanti Zaza con Belotti. Dall’altra parte Massimiliano Allegri punta sempre sul modulo 4-3-3. In porta trova spazio Perin, difesa a quattro con De Sciglio, Chiellini, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo linea a tre con Emre Can, Pjanic e Matuidi, mentre in avanti con Dybala ci sono Ronaldo e Mandzukic.

Primo tempo, grande equilibrio in campo  

Il primo tempo inizia con un Torino iper aggressivo come da previsioni. All’11 sugli sviluppi di un corner, Emre Can s’avventa sul cross disegnato da Pjanic e carica Sirigu. Puntuale il fischio di Guida, che assegna una punizione al Toro. Ma il portiere di casa resta a terra molto dolorante, chiedendo l’intervento dei medici. Dopo qualche minuto Sirigu riprende a giocare. Al 15’ all’improvviso la Juventus sfiora il vantaggio: Matuidi fa filtrare il pallone per Ronaldo, che cerca la porta con una volée di destro: conclusione secca ribattuta in angolo da un grande intervento di Sirigu. L’estremo difensore granata però resta a terra ancora dolorante e dopo aver tentato nuovamente di rientrare in campo chiede la sostituzione. Al 20’ così Mazzarri manda in campo il secondo portiere Ichazo. Dal 25’ in poi il Torino aumenta la pressione, alzando la propria squadra e impedendo alla Juventus un “gioco pulito”. Tanta intensità, contrasti al limite e molto agonismo. Al 33’ arriva anche la prima occasione per il Torino: spiovente a rientrare di Baselli dalla sinistra, torre dal fondo di Belotti ribattuta da Perin, che si oppone anche al tocco in mischia di Izzo. Nel finale di tempo Juventus ancora pericolosa con una deviazione volante di Chiellini, ma Ichazo blocca. Il primo tempo si chiude dopo quattro minuti di recupero senza reti.

“Regalo” di Zaza, Ronaldo ringrazia

Il secondo tempo si apre senza cambi, ma il Torino interpreta ancora alla grande il match. I granata sfiorano la rete al 52’ con un colpo di testa di Izzo che mette alto da pochi passi. Ma la Juventus c’è e risponde al 55’: Ronaldo sterza su Baselli, che perde l’equilibrio, e scarica a sinistra per Alex Sandro, cross radente e teso del brasiliano, sopraggiunge Matuidi, il cui tentativo di prima intenzione viene murato da Ichazo. I bianconeri in contropiede si rendono ancora pericolosi al 58’: spiovente di Cristiano Ronaldo, sponda aerea di Mandzukic, Dybala si coordina per la volée con il destro, ma il suo tentativo viene respinto provvidenzialmente da Baselli.

La svolta del match arriva però al 68’: errore clamoroso di Zaza, che sbaglia l’appoggio all’indietro per Ichazo, troppo corto il tocco dell’ex Valencia, Mandzukic arriva per primo sul pallone e viene steso con i piedi da Ichazo. Calcio di rigore netto che Guida fischia prontamente. Dal dischetto va Ronaldo: destro violento e basso di CR7, Ichazo intuisce l’angolo, ma riesce soltanto a sporcare il pallone, che si deposita in rete. Il portoghese poi viene ammonito, dopo una provocazione al portiere di casa. A quel punto Mazzarri manda in campo Parigini e Berenguer. La Juventus segna anche il 2-0, ma sul gol di Mandzukic pesa il fuorigioco di Ronaldo e dunque il match resta ancora vivo. Ma il Torino è svuotato fisicamente, anche se con orgoglio prova ad attaccare nei quattro minuti di recupero. Non succede altro, la Juventus vince ancora.

Torino-Juventus 0-1: il tabellino

Marcatori: Ronaldo su rig. 70′.

Torino (3-5-2): Sirigu (20′ Ichazo); Izzo, Nkoulou, Djidji; Aina (85′ Berenguer), Meité, Rincon, Baselli, Ansaldi (75′ Parigini); Zaza, Belotti. A disp. Rosati, Lyanco, Moretti, Bremer, Ansaldi, Lukic, Soriano, De Silvestri, Edera. All. Mazzarri

Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Emre Can, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Spinazzola, Douglas Costa, Kean, Bernardeschi. All. Allegri.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata (ass. Costanzo e Preti; IV uomo Marinelli; Var Mazzoleni, Avar Paganesi).

Ammoniti: Zaza, Pjanic, Emre Can, Ronaldo, Ansaldi, Perin.

Info Serie A 2018-2019

LA CLASSIFICA DI SERIE A 2018-2019

PROSSIMO TURNO SERIE A

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

Info autore

Lascia un commento