Novembre 30, 2023
Home » Il Napoli travolge il Frosinone: Milik protagonista anche al San Paolo

Il Napoli travolge il Frosinone: Milik protagonista anche al San Paolo

Il Napoli non manca l’appuntamento con la vittoria, superando nettamente e facilmente il Frosinone al San Paolo. Il match non ha avuto praticamente storia, con gli azzurri sin da subito in controllo con la rete di Zielinski al 7′. Poi controllo e raddoppio al 40′ di Ounas. Infine la doppietta di Milik, ancora protagonista dopo Bergamo, a chiudere il tabellino per il 4-0 finale. Adesso si può pensare al Liverpool.

LA PARTITA – Dopo l’anticipo del venerdì che ha visto la Juventus battere per 1-0 l’Inter, la Serie A torna in campo per la sfida tra il Napoli di Carlo Ancelotti e il Frosinone di Moreno Longo. Il Napoli sta facendo il possibile per tenere il passo della Juventus e tenere il campionato aperto. Gli azzurri sono andati a meno undici dopo la vittoria dei bianconeri nell’anticipo contro l’Inter. Contro il Frosinone, quindi, c’è bisogno dei tre punti altrimenti il discorso scudetto sarà praticamente archiviato. Il Frosinone ha l’obiettivo di salvarsi dopo la promozione arrivata con la vittoria dei play off lo scorso anno. Al momento la squadra di Longo è penultima con 8 punti, a meno cinque dalla zona salvezza, ma nelle ultime partite ha dato segnali di ripresa.

Formazioni ufficiali Napoli-Frosinone

Sul fronte formazioni ufficiali, Carlo Ancelotti, inevitabilmente adopera qualche cambio in vista del match di Champions League contro il Liverpool. Albiol non è convocato, al centro della difesa c’è il giovane Luperto, con Hysaj e Ghoulam sulle fasce. In attacco il tandem è composto da Insigne e Milik, con Mertens che parte dalla panchina. Esordio stagionale per Meret tra i pali e come detto per Ghoulam a sinistra. Il tecnico del Frosinone, Moreno Longo, si affida al 3-5-2 con Campbell libero di agire sulla trequarti alle spalle dell’unica punta, che sarà Pinamonti, che ha vinto il ballottaggio con Ciofani. Sulle fasce agiranno Zampano e Beghetti, con Chibsah, Cassata e Maiello in mezzo al campo.

Primo tempo, doppio vantaggio Napoli

Il primo tempo inizia con un Napoli subito aggressivo e voglioso di mettere le cose in chiaro. Infatti gli azzurri attaccano a testa bassa e già al 7’ passano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, c’è una mischia nell’area del Frosinone. Batti e ribatti, alla fine Insigne appoggia a Zielinski, conclusione in diagonale del polacco, il pallone si spegne nell’angolino sinistro di Sportiello che non può arrivarci. A quel punto il Napoli si limita a gestire il pallone, senza forzare più di tanto i ritmi. Anche perché il Frosinone non muta il suo atteggiamento, sempre chiuso a ridosso della propria area di rigore.

Tuttavia Carlo Ancelotti in panchina si spazientisce più di una volta, chiedendo ai suoi di continuare a spingere alla ricerca del secondo gol. I ciociari faticano a proporsi in avanti, forse cercando di andare al riposo sotto di una sola rete. Ma l’obiettivo degli ospiti svanisce al 40’, quando Ounas decide di mettere la firma sulla partita: l’ex Bordeaux prende palla sulla trequarti in posizione centrale e poi fa esplodere un sinistro che trafigge Sportiello sul palo lontano, anche grazie ad una leggera deviazione di Ariaudo. Il primo tempo finisce così sul 2-0 per il Napoli.

Secondo tempo, tris di Milik

Il secondo tempo si apre senza cambi, col Napoli vicino al tris due volte. Prima al 48’ Sportiello dice no ad un diagonale di Insigne, anticipando anche Milik. Poi al 49’ è Ghoulam a divorarsi la rete: Ounas vede il taglio interno dell’algerino e lo premia con un lancio perfetto, il terzino però davanti a Sportiello di contro balzo mette alto di un soffio. Longo manda in campo Ciano per Pinamonti al 61’, ma al 68’ arriva il meritato 3-0 per il Napoli: angolo a rientrare di Ghoulam, Milik svetta sul primo palo e batte Sportiello. Ancelotti può cosi far ruotare i suoi, inserendo Younes e Rog per Ounas e Insigne. Nel finale però arriva anche il 4-0 del Napoli: Younes riceve in area e prova ad andare via nello stretto. Scarico su Ghoulam, che col mancino mette un pallone splendido per Milik. Sul filo del fuorigioco, il polacco deposita in rete.

Tabellino Napoli-Frosinone 4-0

Marcatori: Zielinski 7′, Ounas 40′, Milik 68′, 84′ (N).

Napoli (4-4-2): Meret, Hysaj, Luperto, Koulibaly, Ghoulam, Ounas (72′ Younes), Allan, Hamsik (80′ Diawara), Zielinski, Milik, Insigne (75′ Rog). A disp: Ospina, Karnezis, Mario Rui, Mksimovic, Malcuit, Fabian Ruiz, Mertens, Callejon. Allenatore: Ancelotti

Frosinone (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Maiello (76′ Soddimo), Ariaudo, Zampano (71′ Ghiglione), Cassata, Capuano, Chisbah, Beghetto, Campbell, Pinamonti (61′ Ciano). A disp: Bardi, Molinaro, Vloet, Ciofani D., Perica, Sammarco, Brighenti, Salamon, Crisetig. Allenatore: Longo

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Ammoniti: Zielinski (N), Cassata (F).

Info Serie A 2018-2019

LA CLASSIFICA DI SERIE A 2018-2019

PROSSIMO TURNO SERIE A

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

Info autore

Lascia un commento