L’Inter torna a vincere, superata l’Udinese di misura: decide il rigore di Icardi

L’Inter batte l’Udinese nel match che ha aperto la 16esima giornata di Serie A. Decide il calcio di rigore realizzato a cucchiaio da Mauro Icardi al 75′ dopo il tocco di mano di Fofana. I nerazzurri accorciano momentaneamente sul Napoli e rafforzano la terza posizione, invece zona a rischio ancora per i friulani.
LA PARTITA – Il primo anticipo della 16esima giornata di Serie A si gioca allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il match è quello che vedrà sfidarsi l’Inter di Luciano Spalletti e l’Udinese di Davide Nicola. L’Inter vuole uscire dalla crisi di risultati in cui è caduta, reduce in campionato dalla sconfitta per 1-0 contro la Juventus. Una vittoria nelle ultime sette partite non è il massimo e i nerazzurri sono reduci dalla cocente delusione europea contro il PSV. In casa Udinese si prova invece a uscire dalla zona retrocessione. I friulani hanno già cambiato tecnico da Velazquez e Nicola, col neo tecnico che ha portato a casa quattro punti in tre partite. Nel turno scorso è arrivata la sconfitta interna per 3-1 contro l’Atalanta.
Sul fronte formazioni ufficiali, Luciano Spalletti punta ancora sul modulo 4-3-3. Davanti ad Handanovic, spazio per Vrsaljko, Skriniar, Miranda e Asamoah. A centrocampo linea a tre con Borja Valero, Brozovic, Joao Mario. In avanti il tridente offensivo è formato da Politano, Icardi e Keita. Dall’altra parte Davide Nicola punta sempre sul modulo 3-5-2. In porta come sempre Musso, difesa a tre con Larsen, Nuytinck e Troost-Ekong. A centrocampo linea a cinque con Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora e D’Alessandro, mentre in avanti con De Paul c’è Pussetto.
Primo tempo, dominio Inter ma senza gol
Il primo tempo inizia subito con l’Inter padrona del campo. Il primo pericolo arriva al 6’: pallone in area di rigore per Politano che controlla e con il destro spedisce verso il dischetto per Icardi, l’argentino però non riesce ad impattare la sfera del compagno. In pratica si gioca soltanto ad una metà campo, l’Inter gestisce il possesso e l’Udinese si difende a pieno organico. I nerazzurri arrivano spesso e volentieri sul fondo, ma quasi sempre i cross al centro, sia alti che bassi, vengono sempre rinviati dai difensori friulani. Al 22’ Icardi si rende pericoloso: calcio d’angolo battuto da Politano per Icardi che colpisce di testa sul primo palo, la sfera termina di un soffio a lato rispetto alla porta di Musso. Dopo la mezz’ora l’Inter prende un po’ fiato, consentendo all’Udinese di respirare e manovrare con più tranquillità. Tuttavia i bianconeri nel primo tempo non arrivano mai all’interno dell’area di rigore avversaria. Anzi è Musso al 42’ a salvare i suoi: pallone filtrante di Borja Valero per Keita che protegge e calcia con il destro trovando però la respinta di Musso che spedisce in calcio d’angolo. Il primo tempo finisce senza reti.
Secondo tempo, decide Icardi dal dischetto
Il secondo tempo si apre senza cambi, ma con l’Udinese trasformata e sprecona al 52’: pallone d’oro di Fofana per Mandragora appostato sul secondo palo ma con il mancino di prima intenzione manda incredibilmente alto. L’Inter inizia male la ripresa e al 54’ rischia ancora grosso, quando Ter Avest dal limite, ancora servito da Fofana, mette a lato di poco col destro. Poco dopo Spalletti cambia qualcosa, inserendo Lautaro Martinez per Borja Valero. E l’Inter spreca il vantaggio al 66’: giocata lungo la corsia mancina di Keita che mette al centro per Icardi che colpisce quasi perfettamente di testa e manda di un soffio a lato del palo della porta di Musso. Al 70’ arriva anche il momento di Perisic che rileva Keita.
Ancora cinque minuti e arriva l’episodio che indirizza il match: proteste dei nerazzuri dopo l’esecuzione del calcio d’angolo, per un fallo di mano di Fofana. Abisso lascia correre, ma poi viene richiamato dal VAR e in seguito alla rivisitazione delle immagini concede il calcio di rigore. Dal dischetto Icardi si esibisce nel “cucchiaio” battendo Musso. Nel finale di partita l’Udinese ci prova, ma senza troppa convinzione. Icardi segna ancora al 90’, ma in posizione di offside. Ultimi minuti palpitanti, ma l’Inter porta a casa la vittoria.
Inter – Udinese 1-0, il tabellino
INTER: 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 20 Borja Valero (dal 9′ st Lautaro Martinez) 77 Brozovic, 15 Joao Mario; 16 Politano (dal 39′ st Nainggolan), 9 Icardi, 11 Keita (dal 24′ st Peresic). A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 10 Lautaro Martinez, 13 Ranocchia, 14 Nainggolan, 23 Miranda, 33 D’Ambrosio, 44 Perisic, 87 Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti
UDINESE: 1 Musso; 19 Larsen, 5 Troost-Ekong, 17 Nuytinck; 18 Ter Avest (dal 45’+1′ st), 6 Fofana (dal 39’st Machis), 11 Behrami, 38 Mandragora, 77 D’Alessandro; 10 De Paul, 23 Pussetto. A disposizione: 23 Scuffet, 88 Nicolas, 2 Wague, 4 Opoku, 7 Pezzella, 9 Vizeu, 14 Micin, 15 Lasagna, 16 Machis, 21 Pontisso, 72 Barak, 99 Balic. Allenatore: Davide Nicola
Reti: al 30′ s.t. Icardi su rigore
Ammonizioni:Asamoah, Politano, Musso, Lautaro Martinez
Info Serie A 2018-2019
LA CLASSIFICA DI SERIE A 2018-2019