Il big match dello stadio Maradona, valido per la 33esima giornata di Serie A, ha visto Napoli e Roma pareggiare per 1-1. Primo tempo chiuso avanti dai padroni di casa per 1-0 col rigore di Insigne, nella ripresa molto meglio i giallorossi che hanno trovato il pari al 91′ con El Shaarawy. Un pari amaro per i partenopei, adesso terzi in classifica con 67 punti e a meno quattro dal Milan capolista. Ma anche a meno due dall’Inter seconda, che ha anche un match da recuperare. Roma invece sempre quinta con 58 punti, a meno cinque dalla Juventus.
Primo tempo, Insigne fa 1-0
Spalletti schiera il Napoli col 4-3-3, con Anguissa e Fabian Ruiz a metà campo assieme a Lobotka. In avanti Lozano e Insigne a sostegno di Osimhen. Dall’altra parte solito 3-4-2-1 per Mourinho, dove sono Pellegrini e Zaniolo a supportare Abraham. A metà campo c’è Sergio Oliveira, con Mkhitaryan in panchina. La Roma inizia bene, ma al minuto 8 Lozano entra in area e viene abbattuto da Ibanez. L’arbitro Di Bello non fischia, ma richiamato dal VAR a visionare le immagini concede il penalty. Dal dischetto Insigne incrocia il destro e batte Rui Patricio. I partenopei a quel punto non forzano i ritmi, con la Roma invece impegnata ad attaccare. L’occasione più nitida per trovare il pari arriva al 39′, ma la punizione di Pellegrini, deviata da Osimhen, colpisce la parte alta della traversa. All’intervallo è 1-0 per i padroni di casa.

Secondo tempo, El Shaarawy decisivo
La ripresa si apre con Mkhitaryan al posto dell’ammonito Cristante e con una Roma costantemente in avanti alla ricerca del pari. Al 57′ Spalletti perde Lobotka per infortunio e al suo posto entra Zielinski. Poco dopo i giallorossi sfiorano il pari, ma Abraham, lasciato totalmente libero dalla marcatura di Rrahmani, si scoordina nel tuffo di testa e grazia Meret. Gli ospiti continuano a spingere e al 76′ protestano in maniera veemente per un intervento di Meret su Zaniolo, ma per Di Bello e il VAR non c’è fallo (restano grandi dubbi a riguardo). Il Napoli sembra a corto di fiato e la Roma trova il meritato 1-1 al 91′: cross basso da destra che Afena-Gyan fa passare ed Abraham lo stesso, con un tocco di suola che smarca El Shaarawy per un destro preciso che gela il Maradona. Finisce 1-1, con le speranze di Scudetto per il Napoli sempre più ridotte.