La 28esima giornata di Serie A si è aperta con l’anticipo dello stadio Giuseppe Meazza di Milano dove l’Inter ha superato agevolmente la Salernitana col punteggio di 5-0. Un match indirizzato già nel primo tempo con le due reti di Lautaro Martinez, che non segnava proprio dal 17 dicembre contro i campani, poi nella ripresa ancora l’argentino (tripletta personale) e la doppietta di Dzeko a chiudere i conti. Con questo risultato i nerazzurri di Simone Inzaghi sono balzati in vetta con 58 punti, a più uno su Napoli e Milan (a parità di partite giocate), in attesa dello scontro diretto tra partenopei e rossoneri di domenica sera.
Primo tempo, Lautaro si sblocca
Sul fronte formazioni ufficiali Simone Inzaghi schiera l’Inter migliore possibile con l’unica defezione di Perisic, out per affaticamento muscolare e con Darmian al suo posto. In avanti la coppia Lautaro Martinez-Dzeko. Dall’altra parte Davide Nicola, senza Ribery, sceglie Mousset in attacco al fianco di Djuric mentre a loro sostegno c’è Verdi. L’Inter parte forte ma la grande chance per passare in vantaggio al 4′ capita alla Salernitana: cambio di gioco di Kastanos che serve Djuric sul lato sinistro dell’area di rigore, il suo passaggio a rimorchio è per Verdi che però spara incredibilmente alto un rigore in movimento. I padroni di casa, forse spaventati, ci mettono qualche minuto a riorganizzarsi.
Ma poi è un assolo interista. Le occasioni arrivano a grappoli, con Lautaro Martinez che fa le prove del gol al 21′ colpendo una clamorosa traversa col sinistro. Al 23′ arriva però l’1-0: sterzata di Barella che manda a vuoto Coulibaly, il centrocampista trova un suggerimento perfetto per Lautaro Martinez che dall’interno dell’area di rigore supera Sepe con una conclusione all’angolino. La Salernitana fatica a reagire, fatto salvo per un tentativo di Verdi che Handanovic devia in corner, l’Inter continua ad avere occasioni sino al meritato 2-0 del minuto 40: verticalizzazione perfetta di Barella che pesca nello spazio Lautaro Martinez, il 10 dell’Inter anticipa Ranieri e con una conclusione rasoterra spedisce il pallone alle spalle di Sepe.

Secondo tempo, Salernitana travolta
La ripresa si apre senza cambi, ma per la Salernitana non c’è molto da fare difendendo poco e male. L’Inter non si fa pregare e al 56′ arriva il 3-0: Dzeko scatta sulla corsia di destra ed effettua un cross basso per Lautaro Martinez, abile ad anticipare Dragusin e a calciare di prima intenzione superando per la terza volta Sepe. I campani escono totalmente di scena e così Inzaghi gestisce le forze, inserendo Ranocchia, Gosens e Vidal. Proprio il tedesco neoentrato al 65′ serve l’assist per il 4-0 di Dzeko che batte Sepe da pochi passi. Il bosniaco non è contento e al 70′ insacca anche la propria doppietta personale, sfruttando il traversone teso di Dumfries dalla destra. Finisce 5-0 per l’Inter, che costruisce altre chance per incrementare il vantaggio, con i nerazzurri per due notti sicuramente in vetta alla classifica. Per la Salernitana l’impresa salvezza resta a dir poco complicata.