La 33esima giornata di Serie A si è aperta con i due anticipi messi in calendario in questo venerdì 15 aprile. L’ultimo, in ordine cronologico, ha visto il Milan tornare alla vittoria col 2-0 casalingo rifilato al Genoa. Rossoneri così sempre in vetta alla classifica con 71 punti. In precedenza invece l’Inter ha espugnato per 3-1 lo stadio Alberto Picco, battendo lo Spezia e infilando il terzo successo consecutivo dopo quelli contro Juventus e Verona. E i nerazzurri a quota 69, con un match in meno, sono a meno due dai rossoneri.
Milan-Genoa 2-0
La sfida del Meazza resta in equilibrio solo 11 minuti, quelli che bastano al Milan per sbloccare il risultato e interrompere il digiuno da gol: discesa sulla fascia destra di Kalulu che fa partire un cross col contagiri per Leao, il portoghese sul secondo palo anticipa Hefti e batte Sirigu in diagonale. I rossoneri al 36′ sprecano poi il raddoppio, con Saelemaekers che spedisce alle stelle l’assist di Kessie. Il Genoa si fa vedere nel finale, con Galdames che al 46′ mette sul fondo da buona posizione.
Il secondo tempo si apre senza cambi, anche se Blessin al 55′ inserisce Destro per Piccoli e Melegoni per Ekuban. La sfida si ravviva con Giroud che al 59′ mette fuori in rovesciata, poco dopo Maignan è reattivo sul tocco all’indietro di Gabbia intento ad anticipare Destro. Anche Pioli cambia qualcosa, inserendo Rebic per Giroud e Messias per Saelemaekers al minuto 62, per una partita che resta in bilico. Al 77′ il Milan ha l’occasione per chiudere i conti, ma Sirigu tiene in vita i liguri opponendosi bene alla potente conclusione di Leao. Il raddoppio milanista è però solo rimandato e arriva all’87’: azione a percussione di Theo Hernandez che viene chiuso, il pallone carambola su Rebic che poi serve dall’altra parte Messias. La prima conclusione viene salvata da Sirigu, la seconda invece è quella buona. Finisce 2-0.
Spezia-Inter 1-3

Il turno si è aperto però alle ore 19.00 con la vittoria dell’Inter sul campo dello Spezia, terzo successo di fila per i nerazzurri. Primo tempo chiuso avanti con la rete di Brozovic al 31′, poi nella ripresa il raddoppio di Lautaro Martinez al 73′. Nel finale altre due reti, prima il momentaneo 1-2 ligure di Maggiore all’88’ e poi il definitivo tris ospite di Sanchez al 94′. Al termine del match sono arrivate anche le parole del centrale difensivo nerazzurro, Milan Skriniar, che ha dichiarato:
“Secondo me la partita con la Juventus ci ha aiutato moltissimo da tutti i punti di vista. Cerchiamo di vincere e continuare a farlo. Sono contento di potere dare una mano alla squadra, dove il mister ha bisogno. Sono contento quando la squadra vince, è il mio obiettivo. Quando faccio una buona prestazione è ancora meglio. Cosa non dobbiamo smarrire? Oggi ci siamo un po’ complicati la vita, alla fine, ma poi abbiamo chiuso la partita e ci è andata bene. Dobbiamo continuare così, le partite sono tante ed è tutto aperto. Abbiamo avuto un blackout ma ora ci siamo ripresi”.