La nona giornata di Serie A si è aperta con due anticipi in questo venerdì 22 ottobre. In quello delle ore 20:45 la Sampdoria ha fatto suo il Derby ligure con lo Spezia per 2-1. Alle 18:30 il programma è stato aperto dalla sfida fra Torino e Genoa, col successo casalingo dei granata col risultato di 3-2.

Sampdoria-Spezia 2-1

Derby ligure di capitale importanza al Ferraris, con la Sampdoria reduce da tre ko nelle ultime quattro ma che al 15′ trova la rete dell’1-0 al primo affondo: punizione ben calciata da Candreva dalla trequarti e deviazione sfortunata di Gyasi, per contrastare Yoshida, alle spalle di Provedel. Nei blucerchiati si fa male Verre poco dopo e al suo posto entra Dragusin. Lo Spezia accenna una reazione ma senza creare granché, anzi è ancora la Samp a sfiorare la rete: azione pregevole sull’asse Augello-Candreva, pallone all’indietro per Caputo che gira col sinistro a rete mandando a centimetri dal palo. Ma il raddoppio è solo rimandato al minuto 36: rimessa laterale di Dragusin per Caputo che di testa imbecca Gabbiadini, pallone allargato per Candreva che di prima intenzione fulmina Provedel. Nel secondo tempo lo Spezia ci prova, ma senza creare pericoli. La Sampdoria controlla, colpendo anche una traversa con Bereszynski, con gli Aquilotti che accorciano le distanze al 95′ sull’ultima azione del match con un’invenzione di Verde. Finisce 2-1 per la Samp, con i blucerchiati che salgono a quota 9 punti, scavalcando proprio lo Spezia fermo a 7.

gol Antonio Sanabria, Torino-Genoa
Torino-Genoa serie A

Torino-Genoa 3-2

Come detto in apertura il Torino ha battuto Genoa 3-2 nel primo anticipo della 9/a giornata d’andata del campionato di Serie A disputata sul terreno di gioco dell’Olimpico Grande Torino. I gol hanno portato la firma nel primo tempo di Sanabria e Pobega per il Torino, rispettivamente al 14′ e al 31′. Nella ripresa poi, dopo un gol annullato a Linetty col VAR, Destro ha rimesso in partita il Genoa al 69′. Ma emozioni ancora a raffica con Brekalo a segnare il tris per i granata al 77′ e Caicedo invece ad accorciare nuovamente per i liguri all’80’. Al termine del match il tecnico dei padroni di casa Ivan Juric, adesso a quota 11 punti, ha dichiarato:

“Sono felice perché ci voleva una vittoria così. E’ normale che è dura, che dobbiamo lavorare ancora. Abbiamo fato qualche errore, vero, ma loro comunque sono bravi a creare situazioni così, ma oggi voglio essere positivo, da domani analizzermo cosa non è andato. Belotti e Sanabria? Tutti e due hanno fatto bene, Sanabria ha fatto gol e assist, il Gallo quando è entrato mi sembrava quello di due o tre anni fa, ci ha dato una grande mano ed è una risorsa. Secondo me una squadra fatta bene deve avere due attaccanti da alternare o da mettere anche insieme in certe situazioni”.

Dall’altra parte Davide Ballardini, tecnico dei rossoblu, è stato pungolato su una classifica che vede la propria squadra al penultimo posto con 6 punti: “A me il Genoa non è dispiaciuto, nemmeno nel primo tempo. Purtroppo ci sono stati errori gravi nella fase difensiva. Il Torino è talmente forte che poi lo paghi ma a livello di occasioni ne abbiamo avute più di loro. In questo momento siamo poco decisi in fase difensiva. Non si possono regalare due gol così in Serie A. Solo arrabbiato o anche preoccupato per la classifica? No, preoccupato mai, rifletto sempre, quello sì”.

Ti può interessare

CALENDARIO COMPLETO SERIE A 2021/2022

LA CLASSIFICA DI SERIE A

PROSSIMO TURNO SERIE A

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A