Napoli-Roma, precedenti e statistiche

Statistiche e precedenti Napoli-Roma
Non sarà mai una partita come le altre. Anche perché parliamo di una rivalità storica che affonda le radici negli anni 80′. Anzi, prima la rivalità nemmeno c’era. Ma un gesto e qualche comportamento di troppo hanno interrotto il gemellaggio. Si torna in campo al San Paolo per Napoli-Roma, il derby del Sud. I giallorossi sono reduci dalla vittoria in Champions League, ma ovviamente è necessario anche guardare al campionato e archiviare la sconfitta contro la Spal. Gli azzurri arrivano da un periodo positivo: tuttavia è necessario cancellare quel pareggio contro il PSG che grida vendetta. Ma torniamo alla serie A: ecco i precedenti e le statistiche di Napoli-Roma.
Napoli-Roma, gli ultimi incontri
L’ultimo Napoli-Roma è impossibile dimenticarlo: 4-2 dei giallorossi al San Paolo, con il Napoli che subì una battuta d’arresto decisiva nella corsa scudetto. Insigne sbloccò il match dopo 6′, Under rispose presente. Dzeko, tra il 26′ e il 73′, diede lo strappo. Dopo 6′ ci pensò Perotti a completare l’opera, inutile il gol di Mertens nel recupero. Ma i capitolini vinsero a Napoli anche la stagione precedente, sempre grazie ad una doppietta di Edin Dzeko. L’ultimo successo in casa da parte del Napoli risale alla stagione 2014/2015, quando Higuain e Callejon decisero il match.
Sono ben 71 le sfide giocate al San Paolo, con 31 vittorie del Napoli, 21 pareggi e 19 vittorie della Roma. I partenopei hanno messo a segno 95 gol, i giallorossi 72. Il risultato più frequente è stato l’1-0 in favore dei partenopei, ben 11 volte.
Precedenti e statistiche Napoli-Roma
Ma quanti sono i precedenti giocati in Serie A? Fino a questo momento le due compagini si sono affrontate 142 volte, con 42 vittorie del Napoli, 49 pareggi e 51 vittorie giallorosse. Capitolini in vantaggio anche nei gol fatti, con 185 reti. Sono 158 quelle messe a segno dal Napoli. La miglior vittoria del Napoli sulla Roma risale alla stagione 1980/1981, quando i giallorossi persero 4-0 e con due autogol.
La partita dello scorso anno è anche la seconda nella classifica dei match con più gol. Il primato è condiviso con il Napoli-Roma del 1962/1963, uno spettacolare 3-3: Decisiva, per i giallorossi, la tripletta di Manfredini.
ABITI IN ITALIA? SCOMMETTI SULLA SERIE A! REGISTRATI SU WILLIAM HILL E PRENDI IL BONUS