L’Udinese ‘affossa’ la Roma con De Paul: ancora un ko per i giallorossi

Il primo anticipo della 13esima giornata di Serie A se lo porta a casa l’Udinese, battendo per 1-0 una deludente Roma all’ennesimo passo falso della stagione (rete di De Paul al 54′). Per la formazione di Eusebio Di Francesco ancora una prova del tutto anonima, arrivata adesso alla quarta sconfitta in campionato. Al contrario per l’Udinese esordio brillante per Davide Nicola in panchina, con De Paul e compagni che sono saliti a quota 12 in classifica.
LA PARTITA – Sul fronte formazioni ufficiali, Davide Nicola parte dal modulo 3-5-2. Con Musso tra i pali, difesa a tre con Samir, Nuytinck e Troost-Ekong. A centrocampo linea a cinque con Ter Avest, Fofana, Mandragora, Behrami e Stryger Larsen. Infine in avanti, nel tandem offensivo, Pussetto al fianco di De Paul. In casa giallorossa ci sono le assenze di Manolas, De Rossi e Perotti. Così Eusebio Di Francesco, nell’ormai consueto 4-2-3-1, piazza davanti a Mirante (Olsen fuori per un risentimento muscolare) la difesa a quattro composta da Santon, Fazio, Juan Jesus e Kolarov. In mezzo al campo Cristante e Nzonzi, con Kluivert, Pellegrini ed El Shaarawy alle spalle del confermato Schick.
Primo tempo, pochissime emozioni
Il primo tempo si gioca su ritmi non esaltanti, anche perché l’Udinese gioca tutta chiusa nella propria metà campo. La Roma fatica a creare i presupposti giusti, con una manovra lenta e compassata. Di spazi non ce ne sono e allora serve qualche giocata di prima per arrivare dalle parti di Musso. Una combinazione importante arriva al minuto 8, ma il destro di El Shaarawy dal limite con un destro a giro trova pronto il portiere argentino. Poi però solo tante trame interrotte o senza sbocchi, con l’Udinese che si fa viva dalle parti di Mirante con un colpo di testa di Pussetto che termina a lato. Ci provano anche Schick e Kolarov per i giallorossi, ma senza troppa convinzione. Primo tempo inevitabilmente chiuso a reti inviolate.
Secondo tempo, la sblocca De Paul
Il secondo tempo si apre senza cambi, con una Roma che sembra più veloce e convinta di fare la partita. Ma al minuto 53’ l’Udinese a sorpresa passa in vantaggio: azione rapida dei friulani con Pussetto che di tacco innesca De Paul, l’argentino controlla salta facilmente Juan Jesus al limite e con un destro perfetto batte Mirante in uscita. La Roma reagisce subito, anche se Nzonzi al 57’ spreca il pallone del pareggio con un colpo di testa, in solitaria, che termina incredibilmente fuori. Poco dopo, al 62’, l’Udinese trova anche il 2-0 sull’asse De Paul-Pussetto, ma l’argentino si aiuta col braccio prima di battere Mirante. L’arbitro Fabbri va a visionare le immagini e annulla giustamente la rete. Di Francesco prova a cambiare qualcosa, inserendo Under per Kluivert e Dzeko per Schick. Tra i più attivi nella Roma c’è Lorenzo Pellegrini che al 77’ impegna Musso, ma poco dopo deve lasciare il campo a Zaniolo per un problema muscolare ai flessori. Nel finale di partita la Roma ci prova ancora, sfiorando il pari al 90′ con un colpo di testa di Dzeko che termina di un soffio fuori dopo una deviazione. Ma finisce 1-0 dopo sei minuti di recupero, per la Roma è di nuovo notte fonda.
Info Serie A 2018-2019
LA CLASSIFICA DI SERIE A 2018-2019