Juve-Roma, Allegri: “Non possiamo sottovalutare la partita. Ronaldo gioca”

Il big match della 17esima giornata di Serie A si gioca all’Allianz Stadium di Torino. Sabato 22 dicembre alle ore 20:30 si affrontano la Juventus di Massimiliano Allegri e la Roma di Eusebio Di Francesco. Un match che, almeno sulla carta e vedendo lo stato di forma, pende tutto dalla parte dei bianconeri. Questi stanno dominando la scena in campionato con 46 punti in 16 partite, mentre i giallorossi stanno “annaspando” con alti e bassi che stanno condizionando la formazione capitolina. I 24 punti sono al di sotto delle aspettative, anche se il quarto posto del Milan è distante solo tre lunghezze.
Allegri non “concede” riposo a Ronaldo

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, ha parlato di molti temi. Primo fra tutti la presenza in campo di Cristiano Ronaldo, che dunque non riposerà contro i giallorossi: “Ronaldo gioca. Quindi poi ci restano due partite ed è al 50%.”
Sulla Roma in “crisi”, Allegri non si fida: “La Roma è una squadra tecnicamente molto valida, tra l’altro con la Juve unica squadra rimasta in Champions. A livello di classifica sicuramente tutti si aspettavano la Roma in un’altra zona, ma domani è comunque sempre Juventus-Roma. E noi non possiamo sottovalutare nessuna partita, anche perché al momento la classifica è falsa. La classifica vera è quella del 29 dicembre quando si chiuderà il girone d’andata. Bisogna fare una bella partita, aggredirla. Sapendo che sarà una partita difficile perché loro hanno giocatori che individualmente possono risolvere la partita. Non so se ci sarà Dzeko o Schick, Zaniolo sta crescendo, Under può essere pericoloso, poi ci sono Klluivert, El Shaarawy se ci sarà. Sono tutti giocatori che possono punirti se non hai un approccio giusto alla partita e noi l’approccio non possiamo sbagliarlo.
Allegri parla delle scelte di formazione

Sulle scelte di formazione e le condizioni fisiche degli infortunati, Allegri commenta: “Spinazzola sta bene e a tutti gli effetti è considerabile come schierabile. Con la Roma però giocheranno De Sciglio e Alex Sandro. Cancelo sta facendo la riabilitazione ed è a buon punto. Cuadrado è in Germania e decideranno se faranno l’operazione o la terapia conservativa. Torna a disposizione Khedria che sta meglio di quanto mi aspettassi, non dico per giocare, ma è più avanti. Poi c’è Emre Can che ha fatto una bella partita contro il Torino. Pjanic non riposa, anche perché per caratteristiche è unico nella rosa. E’ diventato bravo a fare il regista e ha una velocità di passaggio che gli altri non hanno. Difesa? Chiellini gioca sicuro, l’altro lo devo scegliere. Ho visto i dati dei minuti giocati, Bonucci fa spavento. In queste partite li farò girare anche a seconda dell’avversario.”
Sul mercato di gennaio: “Letterina ad Agnelli per il mercato? Niente lettera di Babbo Natale. Ci siamo fatti gli auguri, poi al momento la squadra è competitiva e l’unica cosa che conta è fare risultato attraverso le prestazioni. Poi con la società come ogni anni, ogni giorno, parliamo e valutiamo le situazioni, ma dobbiamo concentrarci su questa settimana.
LEGGI IL PRONOSTICO DI JUVENTUS-ROMA