Al Wembley Stadion di Londra si gioca il match valido per la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Sede per la finale che ha fatto molto discutere tanto che qualcuno ha chiesto lo spostamento, senza successo. Per gli inglesi si tratta della prima finale in questa competizione, mentre gli italiani sono alla terza finale nelle ultime sei edizioni degli Europei. Scopriamo insieme come arrivano a questa sfida e le probabili formazioni di Italia-Inghilterra.

Le ultime su Italia-Inghilterra

L’Italia era tra le grandi favorite ad arrivare fino in fondo a questa competizione. Gli azzurri stanno vivendo un grande momento di forma e sono imbattuti da ben 32 partite. La squadra di Roberto Mancini ha dominato il gruppo A avendo chiuso a punteggio pieno con 9 punti. Decisivi i netti successi per 3-0 contro Turchia e Svizzera e la vittoria di misura ottenuta contro il Galles, per 1-0. Agli ottavi di finale eliminata l’Austria non senza soffrire, con la vittoria per 2-1 ai tempi supplementari, stesso risultato inflitto ai quarti al Belgio, anche se questa volta nei 90′. In semifinale, invece, grande sofferenza contro la Spagna con il successo arrivato soltanto ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari.

L’Inghilterra ha vinto il proprio girone non senza soffrire. Basti pensare che gli inglesi hanno segnato 2 gol in tre partita ma hanno dimostrato di avere una grande fase difensiva, non subendo nessun gol. La squadra di Southgate ha chiuso con 7 punti, a più tre sulla Croazia. Agli ottavi di finale è arrivata una prova importante, con il successo per 2-0 contro la Germania. Anche ai quarti i Leoni non hanno avuto grosse difficoltà eliminando l’Ucraina con un sontuoso 4-0. Difficoltà che, invece, sono arrivate in semifinale visto che sono serviti i supplementari per battere la Danimarca per 2-1 (1-1 nei tempi regolamentari).

Le scelte dei ct

esultanza Italia contro la Svizzera

Solito 4-3-3 per il ct dell’Italia, Roberto Mancini. Emerson Palmieri sarà confermato nel ruolo di terzino sinistro dopo l’ottima prova mostrata contro la Spagna. Per il resto della difesa confermato Di Lorenzo, Bonucci e Chiellini. Qualche dubbio a centrocampo: Verratti e Barella potrebbero avere accusato troppa stanchezza dopo la sfida contro le furie rosse. Locatelli e Pessina restano in preallarme, ma Mancini dovrebbe confermare sia il centrocampista del PSG, sia il mediano dell’Inter. In attacco Chiesa resta favorito su Berardi, completeranno il reparto offensivo Insigne e Immobile.

Dopo la vittoria contro la Danimarca in semifinale, il ct dell’Inghilterra, Southgate, potrebbe variare alcune mosse in mezzo al campo. Occhio a Sancho, in vantaggio su Grealish, così come Mount resta in vantaggio su Foden. La difesa sarà ancora guidata da Maguire, al fianco di Stones, mentre ai lati agiranno Walker e Shaw.

Probabili formazioni Italia-Inghilterra

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Philipps, Rice, Mount; Sterling, Kane, Sancho.

Diretta tv e streaming Italia-Inghilterra

Il match tra Italia e Inghilterra, con fischio d’inizio previsto alle ore 21, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport e su Rai 1. Scopri se Italia-Inghilterra è visibile in diretta streaming su William Hill.

Guarda Italia-Inghilterra in streaming

Pronostico Italia-Inghilterra

Per quanto riguarda il pronostico, ci aspettiamo una partita abbastanza equilibrata. A nostro avviso, però, l’Italia riuscirà a portare a casa il successo e il trofeo.

ITALIA-INGHILTERRA: segno 1 / risultato esatto 2-1

TI PUO’ INTERESSARE

CALENDARIO COMPLETO EUROPEI 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE SEMIFINALI EURO 2021

ACCOPPIAMENTI E DATE QUARTI DI FINALE EURO 2021

CLASSIFICHE GIRONI E RISULTATI EUROPEI 2021