Allo stadio Franchi di Firenze si giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia in gara unica tra Fiorentina e Atalanta. Le due squadre stanno disputando una stagione ben diversa. I padroni di casa si ritrovano in lotta per non retrocedere. Ospiti che, invece, hanno agganciato la Roma in zona Champions, al quarto posto. Lo scorso anno le due compagini si affrontarono in semifinale, con i bergamaschi che strapparono il pass per la finale, poi persa contro la Lazio. Scopriamo insieme come arrivano a questa sfida e le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta.

Come ci arrivano Fiorentina-Atalanta

Chiesa e Pulgar, Fiorentina

La stagione della Fiorentina è stata sicuramente al di sotto delle aspettative nella prima parte. Viola che avrebbero dovuto lottare per un piazzamento europeo e, invece, si ritrovano nelle zone basse della classifica. Gigliati quattordicesimi con 21 punti, a più sette sulla zona retrocessione. Commisso ha deciso di affidarsi a Iachini, che ha raccolto quattro punti in due partite. Dopo il pari in casa del Bologna, infatti, è arrivato il successo interno contro la Spal per 1-0. Nel turno precedente di coppa Italia è arrivato il successo contro il Cittadella per 2-0.

L’Atalanta, invece, è vice campione in carica nel torneo, visto che lo scorso anno è arrivata in finale di Coppa Italia, perdendo contro la Lazio. I bergamaschi, tra le squadre più in forma e divertenti della Serie A, puntano nuovamente ad un grande exploit in Coppa Italia, dove sono all’esordio stagionale. Nerazzurri che sono quarti in classifica con la Roma, in piena zona Champions, con 35 punti. Aggancio arrivato nell’ultimo turno con il pari esterno in casa dell’Inter e la contemporanea sconfitta dei giallorossi contro la Juventus.

Le scelte di formazione

esultanza gol Malinovskyi, Atalanta-Verona

Il tecnico della Fiorentina, Beppe Iachini, dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Vlahovic e Boateng. Gli esterni con il compito di svolgere la doppia fase saranno Lirola e Dalbert. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Benassi, Badelj e Castrovilli.

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dovrebbe affidarsi al suo solito 3-4-2-1, con qualche dubbio di formazione. In avanti Muriel è in vantaggio su Zapata. Alle sue spalle dovrebbero esserci Malinovsky e Pasalic, in vantaggio su Ilicic. Gli esterni, con il compito di svolgere la doppia fase, saranno Castagne e Hateboer. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci De Roon e Freuler.

Probabili formazioni Fiorentina-Atalanta

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Pasalic, Malinovsky; Muriel.

Diretta tv e streaming Fiorentina-Atalanta

Il match tra Fiorentina e Atalanta, con fischio d’inizio previsto alle ore 15, sarà visibile in diretta tv su Rai Due. Scopri se Fiorentina-Atalanta è visibile in diretta streaming su William Hill.

Guarda il grande calcio in streaming

Pronostico Fiorentina-Atalanta

Per quanto riguarda il pronostico, noi consigliamo di puntare sul successo dell’Atalanta. Pur dando spazio ad alcune seconde linee, i bergamaschi hanno valori superiori rispetto ai viola.

FIORENTINA-ATALANTA: segno 2 / risultato esatto 1-2