L’Alaves per uscire dalla zona retrocessione. Il Barcellona per provare a balzare in zona Champions dopo una prima parte di stagione negativa. Sono questi i temi principali del match che si giocherà allo stadio Mendizorrotza, valido per la ventiduesima giornata di Liga, la terza del girone di ritorno. Nella partita di andata giocata al Camp Nou, pareggio per 1-1. Scopriamo insieme come arrivano a questa sfida e le probabili formazioni di Alaves-Barcellona.
Come ci arrivano le due squadre

L’Alaves comincia la stagione con l’obiettivo salvezza, lo stesso della scorsa annata. L’anno scorso gli ospiti chiusero la Liga al sedicesimo posto con 38 punti, a più quattro sull’Huesca terzultimo. Il club ha cambiato allenatore nelle ultime settimane, affidando la panchina a Mendilibar. Rendimento fino ad ora deludente, con 17 punti raccolti in ventuno partite, terzultimo posto in zona retrocessione, a meno uno dal quartultimo posto. Nell’ultimo turno è arrivata la pesante sconfitta per 4-0 in casa dello Betis.
Il Barcellona cerca il riscatto dopo un’annata al di sotto delle aspettative, in cui ha chiuso con zero titoli. I blaugrana vogliono tornare sul tetto della Liga dopo il terzo posto dello scorso anno, dietro a Atletico Madrid e Real Madrid. Catalani che hanno detto addio a Leo Messi, andato in scadenza di contratto e accasatosi al Psg. Rendimento negativo anche se nelle ultime settimane ci sono stati segnali di ripresa. Sesto posto in classifica con 32 punti, a meno uno dal quarto posto. Club che ha deciso di esonerare Koeman affidando affidando la panchina a Xavi. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 1-1 in casa del Granada.
Le scelte di Mendilibar e Xavi

Il tecnico dell’Alaves, Mendilibar, dovrebbe affidarsi ad un classico 4-4-2. La coppia d’attacco sarà formata da Joselu e Mendez. Gli esterni di centrocampo saranno Rioja e De La Fuente. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Pina e Escalante.
Il tecnico del Barcellona, Xavi, dovrebbe schierarsi con il 4-3-3 Il tridente d’attacco sarà formato da Ansu Fati, Memphis Depay e Dembele, tornato a disposizione. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Nico, Busquets e De Jong.
Probabili formazioni Alaves-Barcellona
Alavés (4-4-2): Pacheco; Aguirregabiria, Miazga, Lejeune, Duarte; Rioja, Pina, Escalante, De La Fuente; Joselu, Mendez.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Garcia, Pique, Jordi Alba; Nico, Busquets, De Jong; Dembele, Depay, Fati.
Diretta tv e streaming Alaves-Barcellona
Il match tra Alaves e Barcellona, con fischio d’inizio previsto alle ore 21, sarà visibile in diretta tv su Dazn. Alaves-Barcellona è visibile in diretta streaming su William Hill.
Guarda Alaves-Barcellona in streaming
Pronostico Alaves-Barcellona
Per quanto riguarda il pronostico, noi consigliamo di puntare sul successo del Barcellona. I blaugrana non possono permettersi altri passi falsi dopo aver subito due sconfitte consecutive.
ALAVES-BARCELLONA: segno 2 / risultato esatto 1-3