MotoGP Gran Bretagna 2019: Rins beffa Marquez all’ultimo giro! Rossi è 4°. Subito out Dovizioso

La MotoGP 2019 torna in pista per la dodicesima prova stagionale in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone: risultati gara, ordine di arrivo e classifica piloti

ORDINE DI ARRIVO MOTOGP GRAN BRETAGNA 2019 – Risultati gara e ordine di arrivo del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima gara del Mondiale di MotoGP 2019 che si svolgeva sul circuito di Silverstone. A partire dalla pole position era Marc Marquez, davanti a Valentino Rossi, Jack Miller e Fabio Quartararo. Il via alla gara è stato dato alle ore 14:00 del primo pomeriggio italiano.

Risultati gara MotoGP Gran Bretagna 2019, ordine di arrivo

Come accaduto due settimane fa in Austria, altro finale beffardo per Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda, che sul tracciato di Spielberg era stato beffato da Dovizioso, questa volta è stato infilato all’ultimo respiro da Alex Rins e la sua Suzuki. Un secondo posto comunque importante per allungare in testa al Mondiale, visto che Andrea Dovizioso è andato subito out dopo esser stato ‘centrato’ dalla Yamaha Petronas di Fabio Quartararo, caduto da solo alla prima curva. Per il forlivese, dopo la preoccupazione iniziale, comunque ci sono buone notizie, non dovendosi trattare di nulla di grave, accompagnato in barella al centro medico.

A completare il podio un altro spagnolo, Maverick Vinales sulla prima Yamaha ufficiale, seguito da Valentino Rossi quarto al traguardo. Ottimo quinto posto per Franco Morbidelli che va ad eguagliare il miglior risultato della sua stagione ottenuto a Austin, davanti a Crutchlow e Danilo Petrucci settimo. A fine gara le parole di soddisfazione di Rins:

“Non ho davvero parole per spiegare come si sento in questo momento, un successo assolutamente speciale per me e per il team che ringrazio infinitamente per avermi messo a disposizione una moto eccellente oggi. Gli ultimi giri sono stati emozionanti. A due tornate dalla conclusione sono andato vicinissimo all’errore. Stavo dando tutto quello che avevo dato che pensavo che fossimo già all’ultimo giro. Ho sorpassato Marquez in rettilineo, salvo poi sbagliare nella curva successiva, finendo oltre il cordolo. Nonostante tutto ho tenuto la moto e mi sono ributtato alla sua caccia”.

Qualifiche ufficiali, la pole è di Marquez su Rossi

Dove vedere streaming gara MotoGP Sepang 2018: diretta tv e replica TV8 | Gp Malesia

Il più veloce dunque nella Q2 decisiva per aggiudicarsi la pole position è stato, ancora una volta, lo spagnolo Marc Marquez con la sua Honda: “Silverstone è una pista nella quale spesso ho sofferto, specialmente un anno fa. In questa edizione, invece, stiamo procedendo decisamente in maniera migliore e concludo un ottimo sabato. Ad essere sincero mi sarei accontentato anche della prima fila. La gara? Sarà una grande battaglia. Le Yamaha sono competitive e hanno a disposizione un passo notevole. Dunque ci sarà da lottare per andare sul gradino più alto del podio”. 

Dalla seconda piazza parte invece Valentino Rossi, con il pilota della Yamaha soddisfatto per la sua performance, specie in vista della gara: “Sono molto, molto, molto contento perché ormai la qualifica è diventata fondamentale per la gara. E’ stata dura perché all’inizio sono partito da solo, ho dovuto ragionare se tirare o rallentare ma ho avuto un timing buono e ho provato a fare l’ultimo giro da solo: 1:58.5 è un bel tempo, sono contento di partire in seconda posizione. Ho anche un buon passo, la moto va bene e vediamo di essere pronti per la gara“.

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

Caratteristiche circuito Silverstone

Il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP si corre sul circuito di Silverstone (5.891 km) per 20 giri totali. Il tracciato di Silverstone (18 curve totali dopo le modifiche nel 2010), dal punto di vista tecnico, è molto interessante perché è composto da una successione di tratti molto veloci e altri piuttosto guidati. Il circuito di Silverstone è caratterizzato da diverse curve secche in successione. Quelle decisive sono le “S” consecutive di Maggotts, Becketts e Chapel, che conducono al rettilineo dell’Hangar Straight.

Info MotoGP 2019

CALENDARIO MOTOGP 2019 E DIRETTE TV

CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA MOTOGP 2019

LE ULTIME NOTIZIE SULLA MOTOGP

LA STORIA DI VALENTINO ROSSI