Dicembre 7, 2023
Home » MotoGP 2018, Vinales trionfa in Australia: Iannone e Dovizioso a podio

MotoGP 2018, Vinales trionfa in Australia: Iannone e Dovizioso a podio

MotoGP 2018, Vinales trionfa in Australia: Iannone e Dovizioso a podio

MotoGP 2018, Vinales trionfa in Australia – Il terz’ultimo appuntamento del Mondiale 2018 della MotoGP se lo porta a casa Maverick Vinales e la sua Yamaha. Un successo che per quest’ultima non arriva da ben 25 gare e con lo spagnolo che ha anche approfittato di un incidente ad inizio gara. Infatti al sesto giro Johann Zarco ha tamponato Marc Marquez, costretti entrambi al ritiro. Il pilota spagnolo si è imposto sul circuito di Phillip Island davanti ad Andrea Iannone e Andrea Dovizioso.

LE PAROLE DI VINALES E ROSSI

“E’ stato un periodo molto duro. Nel warm-up sapevo di poter fare bene ed avevo ottime sensazioni – ha sottolineato Viñales – Ho sbagliato la partenza ma ho effettuato degli ottimi sorpassi che mi hanno permesso di rimontare velocemente. Con il team ho lavorato bene e alla fine oggi ho avuto una moto per vincere la gara. Sicuramente anche la pista si adattava alle nostre caratteristiche e il vento non è stato troppo forte e ci ha favorito. Posso dire che sentire più vicina la squadra in queste ultime settimane è stato importante“, la chiosa del pilota spagnolo.

A fine gara sono arrivate le parole piene di soddisfazione di Vinales: “E’ stato un periodo molto duro. Nel warm-up sapevo di poter fare bene ed avevo ottime sensazioni. Ho sbagliato la partenza ma ho effettuato degli ottimi sorpassi che mi hanno permesso di rimontare velocemente. Con il team ho lavorato bene e alla fine oggi ho avuto una moto per vincere la gara. Sicuramente anche la pista si adattava alle nostre caratteristiche e il vento non è stato troppo forte e ci ha favorito. Posso dire che sentire più vicina la squadra in queste ultime settimane è stato importante”.

Un po’ di delusione invece per l’altra alfiere della Yamaha, Valentino Rossi. Il pesarese a lungo ha battagliato per il podio, ma poi le gomme lo hanno tradito chiudendo al sesto posto dietro a Bautista e Rins. “Ancor prima del semaforo verde ho sentito che la mia gomma posteriore scivolava verso sinistra, quindi dal momento del via ha aggiunto anche lo spinnaggio. La situazione era davvero complicata ma, quantomeno, nelle prime fasi del Gran Premio ho potuto spingere, sono salito in seconda posizione e, per qualche giro, ho anche provato a rincorrere Maverick Vinales, che oggi è stato eccezionale. Per provare questo ricongiungimento ho fatto soffrire le gomme che, a quel punto, hanno iniziato a scivolare in maniera incredibile, assieme alla mancanza di potenza in rettlineo”.

TI POTREBBE INTERESSARE…

BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA MOTOGP 2018

DOVIZIOSO SODDISFATTO DEL PODIO

MotoGP 2018, Vinales trionfa in Australia: Iannone e Dovizioso a podio

Il terzo posto soddisfa invece Andrea Dovizioso, che ha dunque anche allungato su Rossi in ottica secondo posto nella classifica Mondiale piloti. “So che un terzo posto non ci basta, ma preferisco pensare allo step che abbiamo messo in scena rispetto a dodici mesi fa. Siamo cresciuti davvero tanto, e dovremo farlo ancora, lavorando questo inverno. Rispetto alle altre piste continuiamo a soffrire nel centro curva e questo tracciato è il massimo da questo punto di vista. La moto eccelle in frenata ed accelerazione, per cui dobbiamo migliorare su questo aspetto”.

LA CLASSIFICA PILOTI MOTOGP 2018

1
MARQUEZ M.
296
2
DOVIZIOSO A.
210
-86
3
ROSSI V.
195
-101
4
VINALES M.
180
-116
5
CRUTCHLOW C.
148
-148
6
PETRUCCI D.
137
-159
7
IANNONE A.
133
-163
8
ZARCO J.
133
-163
9
LORENZO J.
130
-166
10
RINS A.
129
-167

 

Info autore

Lascia un commento