F1, ordine di arrivo Gp Stiria 2020 – Il Mondiale 2020 di Formula 1 ha proseguito il suo cammino affrontando, ancora sul circuito di Zeltweg in Austria, la seconda prova stagionale oggi domenica 12 luglio, denominato per l’occasione Gp Stiria. A partire dalla pole position era Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen, con il futuro ferrarista Carlos Sainz (Mclaren) e Valtteri Bottas in seconda fila. Ferrari invece attardate con Vettel nono e Leclerc 14°, monegasco penalizzato di tre posizioni per aver commesso un’infrazione durante le qualifiche.

E alla fine il britannico della Mercedes ha vinto senza troppi affanni, con Bottas secondo e Verstappen terzo a completare il podio. In casa Ferrari invece è successo l’incredibile già al primo giro con Leclerc che ha provato a superare Vettel, colpendo però il tedesco. Risultato? Entrambi ritirati e futuro che a Maranello si fa sempre più complicato.

La partenza del GP Stiria 2020

La partenza del Gp Stiria vede Hamilton tenere la prima posizione, mentre Sainz attacca Verstappen. Ma è dietro che succede quello che non t’aspetti con Leclerc che, in curva 3, prova un sorpasso praticamente impossibile, il cordolo sbalza il monegasco su Vettel e la frittata è completa. Il tedesco col posteriore completamente danneggiato si ritira, lo stesso fa Leclerc qualche tornata dopo con danni al fondo della sua monoposto.

Dopo l’ingresso della Safety Car in pista e il suo ritorno ai box, al 10° giro Hamilton allunga su Verstappen che scivola a 2″5, mentre a 7″ insegue Bottas in terza piazza, infin seguono Albon, Sainz, Ocon, Ricciardo, Gasly, Stroll, Norris e Perez. E dopo i pit stop attorno alla 30esima tornata, Hamilton si attesa sui 5 secondi di vantaggio su Verstappen.

Hamilton, Mercedes 2020

Parte finale del Gp Stiria 2020

La seconda parte del Gp Stiria non regala le stesse emozioni di settimana scorsa, sempre sul tracciato di Spielberg. C’è però sicuramente un Sergio Perez scatenato che infila giri veloci in rapida successione, superando Stroll e Ricciardo, andando a prendersi il 5° posto non riuscendo però a sorpassare anche Albon, mentre Bottas terzo prova a insidiare Verstappen avvicinandosi a 6″.

Il finale di gara è tutto incentrato sul duello Verstappen-Bottas, col finlandese che ha bisogno di due tentativi per superare l’olandese della Red Bull e prendersi il secondo posto del podio. Ma anche Perez prova ad attaccare Albon, entrando in contatto e danneggiando l’ala anteriore. Ad approfittarne è Norris che, con due ultimi giri davvero ottimi, va a prendersi il quinto posto, dopo il podio di settimana scorsa.

Ordine di arrivo Gp Stiria 2020

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Verstappen
  4. Albon
  5. Norris
  6. Perez
  7. Stroll
  8. Ricciardo
  9. Sainz
  10. Kvyat

Classifica piloti Mondiale 2020

  1. Bottas 43
  2. Hamilton 37
  3. Norris 26
  4. Leclerc 18
  5. Verstappen 16
  6. Perez 16
  7. Sainz 12.

Info Formula 1 2020

LE ULTIME NOTIZIE SULLA FORMULA 1