F1, ordine di arrivo Gp Monza 2020 – Il Mondiale 2020 di Formula 1 ha proseguito il suo cammino affrontando, sul circuito di Monza in Italia, l’ottava prova stagionale oggi domenica 6 settembre. A partire dalla pole position era Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas, con Carlos Sainz su McLaren e Sergio Perez (Racing Point) in seconda fila, con le Ferrari di Leclerc e Vettel in 13esima e 17esima posizione.

E alla fine, al termine di un Gp con molti colpi di scena, ha visto vincere l’AlphaTauri di Pierre Gasly, facendo gioire la scuderia di Faenza, ex Minardi e Toro Rosso. Al secondo posto lo spagnolo Carlos Sainz su McLaren, mentre a completare il podio la Racing Point di Lance Stroll. Invece Hamilton, penalizzato per aver cambiato gomme in regime di pit-lane chiusa, ha finito il Gp al settimo posto. Per la Ferrari invece altro weekend da dimenticare, con Vettel ritirato dopo 7 giri e Leclerc andato a sbattere nella 25esima tornata, quando era quarto.

La partenza del GP Monza 2020

Si parte con Hamilton che conserva senza problemi il primato, mentre Bottas parte ancora una volta col ‘rallentatore’ inserito, venendo infilato a ripetizione da Sainz, Norris, Perez e Ricciardo, mentre dietro Leclerc e Vettel restano nella stessa posizione, evitando quanto meno contatti nel centro del gruppo. Al 7° giro però Vettel è costretto al ritiro, con i freni letteralmente esplosi.

Hamilton davanti fugge via con 6 secondi di vantaggio su Sainz, poi terzo Norris a 8.9, quarto Perez a 9 decimi, quindi Ricciardo e Bottas in scia. La gara però cambia radicalmente al 20° giro, quando Magnussen si ritira e lascia la monoposto a poche centinaia di metri dall’ingresso box. A quel punt Safety-Car in pista e Hamilton va ai box per cambiare gomme, ma viene subito investigato a causa della pit-lane chiusa. Una volta aperta la pit-lane tutti ai box e al rientro Leclerc è quasi incredibilmente sesto.

Vettel, Ferrari 2019

Parte finale del Gp Monza 2020

Al 25° giro si riprende, con Leclerc che supera in un colpo solo Raikkonen e Giovinazzi, portandosi al quarto posto. Ma nella parabolica prima del rettilineo box, il monegasco finisce sulle barriere perdendo la monoposto a 220km/h. Per fortuna nessuna conseguenza per lui e gara finita. Bandiera rossa per ripristinare le condizioni di sicurezza della pista e nel frattempo arriva la penalizzazione per Hamilton: Stop&Go più 10 secondi di penalità. Ad aggiungere incertezza alla ripartenza, si ricomincia con una vera e propria griglia di partenza, con Hamilton e Stroll in prima fila.

Hamilton allunga subito ma va a scontare subito la penalità, rientrando all’ultimo posto (17°), a 23 secondi da Albon 16°. Il leader del Gp Monza diventa Gasly con Raikkonen, Sainz, Stroll, Norris, Bottas e Ricciardo, con Verstappen ritirato al 31° giro. Quando mancano tredici giri alla fine, Gasly è sempre primo con 3.2 su Sainz, mentre dietro Hamilton lotta per rientrare nella zona punti.

Entriamo nel 49° giro dei 53 previsti, con Sainz e la Mclaren a 1.2 secondi da Gasly, mettendo dunque nel mirino la vittoria. Il futuro ferrarista ci prova all’inizio dell’ultimo giro, ma non riesce a superare Gasly. Il francese porta clamorosamente l’AlphaTaury sul gradino più alto del podio, con il team di Faenza che può fare grandissima festa.

Ordine di arrivo Gp Monza 2020

  1. Gasly
  2. Sainz
  3. Stroll
  4. Norris
  5. Bottas
  6. Ricciardo
  7. Hamilton
  8. Ocon
  9. Kvyat
  10. Perez

Classifica piloti Mondiale 2020

  1. Hamilton 163
  2. Bottas 117
  3. Verstappen 110
  4. Stroll 57
  5. Norris 57
  6. Albon 48
  7. Leclerc 45
  8. Gasly 43
  9. Ricciardo 41
  10. Sainz 41

Info Formula 1 2020

LE ULTIME NOTIZIE SULLA FORMULA 1