Dopo le tante indiscrezioni, adesso è ufficiale il cambio format dei weekend che prevedono la Sprint Race. E le novità sono pronte a debuttare già in questo fine settimana, quello in Azerbaigian a Baku da venerdì 28 a domenica 30 aprile. L’obiettivo ricercato dal mondo della Formula 1 è quello di offrire maggior intrattenimento e spettacolo, pur preservando il valore insindacabile della gara domenicale. In questo Mondiale 2023 ci saranno ben sei weekend con la Sprint Race da 100 km, iniziando proprio da quello in Azerbaijan.
Come cambia il format dei Weekend con la Sprint Race?
I cambiamenti decisi, con riferimento alla Sprint Race sono stato votati all’unanimità, e resi ufficiali oggi, martedì 25 aprile, durante la F1 Commission per poi essere approvati definitivamente dal Consiglio Mondiale. Entrando nel dettaglio delle modifiche, partiamo col dire che nella giornata di venerdì non ci sono stravolgimenti rispetto alla versione finora sperimentata. Quindi unica sessione di prove libere del fine settimana (60 minuti) e a seguire le vere e proprie qualifiche ufficiali. Tuttavia, ecco la prima novità, la qualifica determinerà la griglia di partenza della gara di domenica e non più della Sprint.

Ma è nella giornata di sabato che ci saranno i cambiamenti più sostanziali. Infatti qui saranno effettuate le qualifiche esclusivamente per la Sprint Race, per il c.d. Sprint Shootout. Una qualifica più corta rispetto alla classica e divisa in questo modo: Q1 di 12 minuti, Q2 di 10 minuti e infine Q3 di 8 minuti. Inoltre nella Sprint Shootout dovranno essere usate obbligatoriamente le seguenti gomme nuove: Media nella Q1 e Q2, invece Soft nella Q3. Ovviamente, dopo la qualifica, sarà svolta la gara sui 100 Km che assegnerà il medesimo punteggio sin qui conosciuto: 1° – 8 punti 2° – 7 punti 3° – 6 punti 4° – 5 punti 5° – 4 punti 6° – 3 punti 7° – 2 punti 8° – 1 punto.
Date e orari GP Baku 2023
Venerdì 28 aprile
Ore 11.30: prove libere Formula 1
Ore 15: qualifiche F1
Sabato 29 aprile
Ore 11.30: qualifiche Sprint Race F1
Ore 15.30: Sprint Race F1