Formula 1, la classifica piloti 2019: punti e posizioni Gp Gran Bretagna 14 luglio

    La classifica piloti della Formula 1 2019 sempre aggiornata: punti e posizioni con Hamilton, Vettel, Bottas e Leclerc a darsi battaglia

    934
    Lewis Hamilton

    La Formula 1 parte con la nuova stagione 2019 e con i soliti noti pronti a darsi battaglia. Sarà una sfida tutta da vivere, con Mercedes e Ferrari su tutte pronte a darsi battaglia, senza dimenticare la Red Bull e altri team in crescita come Alfa-Romeo e Renault. Tutti andranno a caccia di Lewis Hamilton, britannico della Mercedes campione del Mondo in carica nelle ultime due stagioni. Per lui nel 2018 è arrivato il quinto mondiale della propria carriera.

    In casa Ferrari ci sono tutti gli ingredienti, ancora una volta, per riportare il titolo mondiale in quel di di Maranello. Sebastian Vettel dovrà limare al massimo gli errori commessi e una spalla giovane e piena di entusiasmo come Charles Leclerc potrebbe essere d’aiuto per portare serenità e anche allegria nella Rossa.

    I weekend di gara

    I weekend di gara si svolgono sempre su 3 giorni, generalmente dal venerdì alla domenica. Si comincia il venerdì con due turni di prove libere, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio, per provare le monoposto su giro secco e fare anche una simulazione gara e verificarne il passo in vista del GP. Al sabato mattina terza tornata di prove libere della durata di 60 minuti, per poi andare al pomeriggio con le qualifiche ufficiali.

    Il sistema knock-out consiste in tre fasi della durata di 18, 15 e 12 minuti ciascuno, dove vengono via via eliminate le monoposto che si piazzano nelle ultime cinque posizioni. All’ultima fase (Q3) partecipano le 10 vetture migliori che in 12 minuti si giocano la pole position. Infine la gara vera e propria di Formula 1 si tiene sempre di domenica pomeriggio, generalmente con inizio alle 14:00 ora locale.

    Sistema di punteggio Formula 1

    Per ogni Gran Premio, ai primi 10 piloti classificati vengono assegnati dei punti in ordine decrescente che sommati, alla fine della stagione, designano il “Campione Mondiale” della Formula 1. Per l’assegnazione dei punti relativi al “Titolo Costruttori” ci si basa sempre sul punteggio assegnato ai piloti, sommando quelli raccolti dai due piloti che formano ogni team.

    Questo il punteggio assegnato: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, per il podio. A seguire 12 per il quarto, 10 per il quinto, 8 per il sesto, 6 per il settimo, 4 per l’ottavo, 2 per il nono e 1 punto per il decimo classificato. Ricordiamo che poi, da questa stagione, verrà assegnato un punto anche a chi avrà fatto segnare il giro veloce in pista durante la gara. Questo punto verrà assegnato nel caso il pilota in questione chiuda il Gp nella Top ten.

    Classifica piloti Formula 1 2019

    Hamilton 222 (+1 Spagna, Gran Bretagna)

    Bottas 183 (+2 Australia, Canada)

    Verstappen 135

    Vettel 123 (+1 Francia, Austria)

    Leclerc 120 (+2 Bahrein, Azerbaigian)

    Gasly 54 (+2 Cina, Montecarlo)

    Sainz 38

    Norris 26

    Ricciardo 26

    Raikkonen 21

    Magnussen 14

    Hulkenberg 14

    Perez 13

    Kvyat 12

    Albon 7

    Stroll 6

    Grosjean 2

    Giovinazzi 1

    Classifica costruttori Formula 1 2019

    Mercedes 369

    Ferrari 210

    Red Bull 175

    Info Formula 1 2019

    CALENDARIO FORMULA 1 2019 E DIRETTE TV

    LE ULTIME NOTIZIE SULLA FORMULA 1