La grande attesa è finita. In quel di Nyon, venerdì 2 ottobre alle ore 13:00, va in scena il sorteggio della fase a gironi della Europa League 2020-2021. Tre le squadre italiane pronte a conoscere il proprio destino: Roma, Milan e Napoli, messe nell’ordine di come hanno finito il campionato di Serie A 2019-2020. Andiamo a vedere dunque l’esito del sorteggio dei dodici raggruppamenti e le avversarie delle italiane.

La formula del sorteggio

pallone Europa League

Alle 21 squadre qualificate di diritto alla fase a gironi, si sono aggiunte le 21 squadre vincenti agli spareggi di UEFA Europa League e le 6 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Champions League. Le quattro fasce sono stabilite in base ai coefficienti. Quest’ultimi sono determinati dalla somma dei punti totalizzati nei cinque anni precedenti o dal coefficiente della federazione nello stesso periodo, in base al più alto.

Le 48 partecipanti sono suddivise in quattro fasce a seconda del coefficiente. Ciascuno dei 12 gironi conterrà una squadra per fascia. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. La procedura esatta del sorteggio sarà confermata prima della cerimonia.

GLI ORARI – Come già accaduto nella scorsa stagione della fase a gironi, le partite vengono giocate in due fasce orarie: oltre alla classica serale delle ore 21:00, è stata confermata quella alle ore 18:55. Per ogni giornata di match, si disputano 24 incontri. Tutte le partite saranno trasmesse su Sky Sport, che ne ha i diritti in esclusiva. Mentre in chiaro, su TV8, viene trasmessa la partita della squadra italiana che gioca alle ore 21:00.

Sorteggio Gironi Europa League 2020-2021

esultanza Napoli

Ecco di seguito tutte le squadre qualificate e le varie fasce di competenza:

Urna 1: Arsenal, Tottenham, ROMA, NAPOLI, Benfica, Bayer Leverkusen, Villarreal, CSKA Mosca, Sporting Braga, Gent, PSV Eindhoven, Celtic.

Urna 2: Dinamo Zagabria, Sparta Praga, Slavia Praga, Ludogorets, Young Boys, Stella Rossa, Rapid Vienna, Leicester, Qarabag, PAOK Salonicco, Standard Liegi, Real Sociedad.

Urna 3: Granada, MILAN, AZ Alkmaar, Feyenoord, AEK Atene, Maccabi Tel-Aviv, Glasgow Rangers, Molde, Hoffenheim, LASK, Hapoel Beer Sheva, Cluj.

Urna 4: Zorya, Nizza, Lille, Rijeka, Dundalk, Slovan Liberec, Anversa, Lech Poznan, Sivasspor, Wolfsberger, Omonia Nicosia, CSKA Sofia.

ECCO I 12 GIRONI NEL DETTAGLIO:

Gruppo A
Roma
Young Boys
Cluj
CSKA Sofia

Gruppo B
Arsenal
Rapid Vienna
Molde
Dundalk

Gruppo C
Bayer Leverkusen
Slavia Praga
Hapoel Beer-Sheva
Nizza

Gruppo D
Benfica
Standard Liegi
Glasgow Rangers
Lech Poznan

Gruppo E
PSV Eindhoven
PAOK Salonicco
Granada
Omonia

Gruppo F
Napoli
Real Sociedad
AZ Alkmaar
Rijeka

Gruppo G
Sporting Braga
Leicester City
AEK Atene
Zorya

Gruppo H
Celtic
Sparta Praga
Milan
Lille

Gruppo I
Villarreal
Qarabag
Maccabi Tel Aviv
Sivasspor

Gruppo J
Tottenham
Ludogorets
Lask
Royal Antwerp

Gruppo K
CSKA Mosca
Dinamo Zagabria
Feyenoord
Wolfsberger

Gruppo L
Gent
Stella Rossa di Belgrado
Hoffenheim
Slovan Liberec

Info Europa League 2020-2021

CALENDARIO COMPLETO EUROPA LEAGUE 2020-2021 SINO ALLA FINALE