Europa League, Lazio-Eintracht 1-2: biancocelesti ko all’Olimpico

Finisce con una sconfitta il cammino della Lazio nella fase a gironi dell’Europa League. I biancocelesti vengono battuti per 2-1 dall’Eintracht Francoforte all’Olimpico, ko indolore visto che entrambe le squadre erano qualificate ai sedicesimi di finale. Per la squadra di Simone Inzaghi prosegue dunque il momento complicato.
LA PARTITA – Una partita che non serve a molto per Lazio ed Eintracht Francoforte. I tedeschi sono ormai sicuri del primato nel gruppo, così come i biancocelesti sono qualificati ai sedicesimi di Europa League da secondi. Ma alla formazione di Simone Inzaghi serve un match di quelli giocati bene, visto che il momento non è dei migliori.
Sul fronte formazioni ufficiali, Inzaghi schiera la Lazio col modulo 3-5-1-1. Con Proto in porta, difesa con Bastos, Luiz Felipe e Acerbi. Centrocampo a cinque con Caceres, Murgia, Cataldi, Berisha e Durmisi. Luis Alberto e Correa a comporre il tandem offensivo. Adolf Hutter risponde col 4-4-1-1: Ronnow in porta, con Da Costa, Russ, Falette e Willems in difesa. Muller, Fernandes, Hasebe e Tawatha in mediana, con Gacinovic a supporto di Haller.
Primo tempo, poche emozioni
All’Olimpico si gioca sotto una fitta pioggia e col costante incitamento dei tifosi tedeschi. Pochi laziali all’Olimpico tra maltempo e città “blindata” per evitare scontri tra le opposte fazioni. L’approccio al match della Lazio è morbido, mentre i tedeschi prendono subito possesso della metà campo. Di occasioni vere e proprie non ne arrivano, anche se l’Eintracht gioca meglio. Il primo squillo della Lazio arriva al 27′: Correa, dopo una serie di scambi, cerca il passaggio per Luis Alberto. Il pallone arriva allo spagnolo, che calcia dal limite, pallone troppo centrale, Ronnow blocca senza problemi. Alla mezz’ora tra gli ospiti alza bandiera bianca Hasebe per un problema muscolare, al suo posto entra N’Dicka. Nella Lazio è Correa quello a fare più movimento, diventando il pericolo numero uno da affrontare per l’Eintracht.
Secondo tempo, Lazio rimontata e ko
Il secondo tempo inizia con una Lazio più motivata e infatti i biancocelesti trovano la rete del vantaggio al 56‘: Acerbi avanza e imbuca un pallone per Luis Alberto tra le linee, lo spagnolo controlla e verticalizza per Correa che si presenta a tu per tu con Rönnow e lo batte con un diagonale d’interno destro. Nel frattempo i tifosi dell’Eintracht, dopo aver lanciato fumogeni e petardi in quantità, provano anche a fare invasione di campo, subito fermati dalla Polizia. Il match comunque diventa più divertente, con l’EIntracht che a quel punti cerca di tornare in parità, ma in due occasioni Luiz Felipe salva i suoi. Tuttavia al 65′ arriva la rete dell’1-1: Berisha perde un pallone sulla trequarti, Gacinovic recupera, una finta per liberarsi di Murgia e Berisha e destro fantastico che finisce sotto l’incrocio dei pali alla destra di un incolpevole Proto. L’Eintracht attacca ancora e al 71′ trova il vantaggio: triangolo tra Haller e Gacinovic, pallone rasoterra di ritorno del numero 11 sul numero 9, Proto prova ad uscire ma non può nulla sul tocco del francese. Nel finale di partita Inzaghi manda in campo Lulic e Rossi nel tentativo di riportare in equilibrio il match. Ma non succede altro, finisce 2-1 per l’Eintracht.
Tabellino Lazio-Eintracht
Marcatori: Correa 56′ (L), Gacinovic 65′, Haller 71′ (E).
LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Caceres (75′ Lulic), Murgia, Cataldi, Berisha (75′ Rossi), Durmisi; Luis Alberto, Correa. A disp. Guerrieri, Alia, Basta, Wallace, Parolo. All. Inzaghi.
EINTRACHT FRANCOFORTE (4-4-1-1): Rönnow; Da Costa, Russ, Falette, Willems; Muller (79′ Jovic), Fernandes, Hasebe (32′ N’Dicka), Tawatha; Gacinovic; Haller. A disp. Zimmermann, Trapp, Beyreuther, Stendera, Gelson Fernandes, Rebic. All. Hutter