Chi è il portiere che ha parato più rigori? La classifica aggiornata

    Un faccia a faccia che spesso è decisivo, ma con esito sempre meno scontato: la classifica dei portieri che hanno parato più rigori nella storia del calcio

    424
    Chi è il portiere che ha parato più rigori?

    Chi è il portiere che ha parato più rigori? – Una caratteristica importante per un portiere, al giorno d’oggi, è quella di essere anche un para-rigori. Una volta il tiro dal dischetto era praticamente gol, con i portieri incapaci di potersi opporre. Adesso invece il rigore è diventato una “lotteria”, nel senso che la percentuale di realizzazione si è di molto abbassato col passare degli anni. Ovviamente è una caratteristica che non tutti i portieri posseggono, ma che in molti migliorano.

    BUFFON E HANDANOVIC TRA I MIGLIORI

    Chi è il portiere che ha parato più rigori?

    Uno dei numeri 1 più decisivi nel respingere i tiri dagli undici metri è Gianluigi Buffon ha parato 31 rigori su 100, fra tutte le competizioni. Il numero uno, adesso al PSG, ha così intercettato numerosi tiri dal dischetto, tra Parma, Juventus e Nazionale Azzurra. Tra i migliori c’è Samir Handanovic, il portiere sloveno è una vera sicurezza sui calci di rigore, per lui addirittura 37 i rigori parati in totale, di cui 28 in Serie A, come riportato su transfermarkt.

    PORTIERI ITALIANI PIU’ BRAVI

    Come del resto Gianluca Pagliuca, che indossando le maglie di Ascoli, Bologna, Sampdoria, Inter ha intercettato 31 rigori in Serie A su 90, con una percentuale di 34,4%. La percentuale di Handanovic di rigori parati è di 38,9 in Serie A. A seguire ci sono Luca Marchegiani con 21 rigori parati su 67, con il 31,3% di rigori parati.

    ALTRI PARA RIGORI

    Chi è il portiere che ha parato più rigori? Diego Alves ha parato moltissimi calci di rigore parati, 25 respinte su 56 uno dei migliori para-rigori della storia. Tra i migliori della storia troviamo anche Jens Lehmann che ha parato 24 di 101 rigori. Altro tedesco e altro para-rigori Oliver Kahn che ha intercettato di 17 di 139 rigori. Tra i portieri più bravi nell’intercettare i tiri dal dischetto c’è anche Júlio César che ha parato 15 di 55 rigori. Tra i portieri “storici” troviamo Andrés Palop che ha parato 12 di 52 rigori, ma anche Victor Valdés che ha respinto 11 di 53 rigori.

    TI POTREBBE INTERESSARE…

    BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA SERIE A