Quale tennista ha vinto più tornei dello Slam femminile? – Termine che prende origine dal gioco di carte del bridge, adesso Grande Slam fa subito pensare al tennis e ai quattro tornei più importanti dell’anno, l’Australian Open, il Roland Garros, Wimbledon e l’US Open. Con la conquista di questi sono state proposte varie definizioni: ottenere il Grande Slam significa vincere tutti e quattro i tornei in un solo anno solare, chi invece riesce a vincerli consecutivamente, ma non nello stesso anno, ottiene il Grande Slam Virtuale o Piccolo Slam. Chi, invece, riesce a vincere almeno una volta tutte e quattro le tappe ottiene il Career Grand Slam.
COMANDA MARGARET SMITH COURT
In ambito femminile, la tennista che ha conquistato più vittorie nei tornei del Grande Slam è l’australiana Margaret Smith Court. L’ex giocatrice di Albury in totale ha conquistato 24 tornei in singolare (oltre ad altri 40 fra doppio e doppio misto), una cifra che la eleva a tennista più vincente della specialità dei quattro tornei Major sia tra gli uomini che fra le donne. Lo Slam nella quale si è contraddistinta maggiormente è stato quello di casa: 11 volte la Smith Court si è portata a casa il trofeo dell’Australian Open (record anche questo mai eguagliato), oltre a 5 Roland Garros, 5 Us Open e tre Wimbledon. È stata anche la prima tennista dell’era Open ad aggiudicarsi il Grande Slam (1970), vale a dire la vittoria dei quattro tornei in un anno solare.
A SEGUIRE SERENA WILLIAMS E STEFFI GRAF
Alle spalle dell’australiana ci sono Serena Williams con 23 titoli e Steffi Graf a quota 22. E la tennista americana, al pari della Graff, la Williams ha anche ottenuto il Grande Slam d’Oro, con la vittoria dell’oro olimpico oltre a quella di un Grande Slam (anche se per l’americana è stato quello virtuale).
Classifica maggiori vincitrici di tornei dello Slam
Margaret Smith Court: 24
Serena Williams: 23
Steffi Graf: 22
Helen Wills Moody: 19
Martina Navratilova: 18
Chris Evert: 18
Billie Jean King: 12
Maureen Connolly Brinker: 9
Monica Seles: 9
Suzanne Lenglen: 8
Molla Bjurstedt Mallory: 8
Venus Williams: 7
Maria Bueno: 7
Evonne Goolagong: 7
Dorothea Douglass Chambers: 7
Justine Henin: 7