Quale tennista ha vinto più tornei dello Slam femminile? Ecco la classifica

    La classifica aggiornata delle tenniste più vincenti della storia, con l'indicazione dei titoli conquistati nelle prove dello Slam

    523
    Margaret Smith Court

    Quale tennista ha vinto più tornei dello Slam femminile? – Termine che prende origine dal gioco di carte del bridge, adesso Grande Slam fa subito pensare al tennis e ai quattro tornei più importanti dell’anno, l’Australian Open, il Roland Garros, Wimbledon e l’US Open. Con la conquista di questi sono state proposte varie definizioni: ottenere il Grande Slam significa vincere tutti e quattro i tornei in un solo anno solare, chi invece riesce a vincerli consecutivamente, ma non nello stesso anno, ottiene il Grande Slam Virtuale o Piccolo Slam. Chi, invece, riesce a vincere almeno una volta tutte e quattro le tappe ottiene il Career Grand Slam.

    COMANDA MARGARET SMITH COURT

    In ambito femminile, la tennista che ha conquistato più vittorie nei tornei del Grande Slam è l’australiana Margaret Smith Court. L’ex giocatrice di Albury in totale ha conquistato 24 tornei in singolare (oltre ad altri 40 fra doppio e doppio misto), una cifra che la eleva a tennista più vincente della specialità dei quattro tornei Major sia tra gli uomini che fra le donne. Lo Slam nella quale si è contraddistinta maggiormente è stato quello di casa: 11 volte la Smith Court si è portata a casa il trofeo dell’Australian Open (record anche questo mai eguagliato), oltre a 5 Roland Garros, 5 Us Open e tre Wimbledon. È stata anche la prima tennista dell’era Open ad aggiudicarsi il Grande Slam (1970), vale a dire la vittoria dei quattro tornei in un anno solare.

    A SEGUIRE SERENA WILLIAMS E STEFFI GRAF

    Quale tennista ha vinto più tornei dello Slam femminile

    Alle spalle dell’australiana ci sono, ex equo, Serena Williams e Steffi Graf a 22, anche se naturalmente l’americana può migliorare il proprio score. La Williams è anche l’unica tennista ancora in attività fra le prime dieci della classifica per maggior numero di tornei dello Slam vinti. Sempre al pari della Graff, la Williams ha anche ottenuto il Grande Slam d’Oro, con la vittoria dell’oro olimpico oltre a quella di un Grande Slam (anche se per l’americana è stato quello virtuale).

    Classifica maggiori vincitrici di tornei dello Slam

    Margaret Smith Court: 24

    Serena Williams: 22

    Steffi Graf: 22

    Helen Wills Moody: 19

    Martina Navratilova: 18

    Chris Evert: 18

    Billie Jean King: 12

    Maureen Connolly Brinker: 9

    Monica Seles: 9

    Suzanne Lenglen: 8

    Molla Bjurstedt Mallory: 8

    Venus Williams: 7

    Maria Bueno: 7

    Evonne Goolagong: 7

    Dorothea Douglass Chambers: 7

    Justine Henin: 7

    TI POTREBBE INTERESSARE…

    BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SUL TENNIS