Qual è la squadra più titolata d’Italia? – Nel mondo dei tifosi di calcio, soprattutto in Italia, spesso ci si chiede chi abbia vinto più trofei. In Italia, come nel resto del mondo ovviamente, assume dunque una grandissima importanza la classifica delle squadre che hanno vinto più titoli. Si prendono in considerazione i tornei organizzati e riconosciuti dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A all’interno della FIGC. Per stilare questa classifica vengono presi in considerazione anche i tornei internazionali organizzati e riconosciuti dalla UEFA e le competizioni FIFA.

AL COMANDO C’E’ LA JUVENTUS

Qual è la squadra più titolata d'Italia?

In cima a questa speciale classifica c’è la Juventus, che nel corso della sua lunga storia si è accaparrata ben 34 Scudetti (di cui gli ultimi otto consecutivi dal 2012 al 2019, 13 Coppa Italia (di cui quattro consecutive dal 2015 al 2018) e 8 Supercoppe Italiane. A tutto questo si aggiungono 2 Champions League/Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, tre Coppa Uefa, 2 Supercoppe Europee più altri titoli minori per un totale di 67 titoli. Questi numeri rendono la formazione bianconera la più vincente per quanto concerne il calcio italiano.

Qual è la squadra più titolata d'Italia?

SEGUONO MILAN E INTER

Segue al secondo posto il Milan che invece nella sua storia ha portato a casa 51 titoli totali (ben sette dei trofei conquistati sono arrivati tra Coppe dei Campioni e Champions League), mentre l’Inter occupa la terza posizione con 39 titoli (18 scudetti come il Milan e tre Champions League, l’ultima arrivata con il successo di Madrid nel 2010). Seguono le due compagini romane, ovvero Roma e Lazio con 16 titoli, poi Genoa con 14 e il Torino a 13. Completano la classifica con titoli in doppia cifra Napoli e Fiorentina a quota 12.

Qual è la squadra più titolata d'Italia?

Vantano più di un trofeo anche Parma che può contare su ben 8 titoli, tra Coppe Italia, Supercoppe, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe, mentre Sampdoria e Pro Vercelli nella loro storia ne hanno conquistati 7. Da sottolinere come tra le squadre che hanno conquistato un titolo ci siano anche club che ormai sono scomparsi dal calcio di primo livello come ad esempio Vado, Casale e Novese. Ecco di seguito la classifica completa e aggiornata nel dettaglio:

Juventus 68

Milan 51

Inter 39

Roma 16

Lazio 16

Genoa 14

Torino 13

Napoli 12

Fiorentina 12

Bologna 10

Parma 8

Pro Vercelli 7

Sampdoria 7

Casale 1

Novese 1

Vado 1

Venezia 1

Atalanta 1

Cagliari 1

Verona 1

Vicenza 1

Udinese 1

Perugia 1

TI POTREBBE INTERESSARE…

BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA SERIE A