Qual è la squadra di club più titolata al Mondo? – Questa è una domanda che spesso ci si fa in concomitanza con le finali delle più importanti competizioni per squadre di club. In questo articolo faremo una panoramica generale riguardante chi siano le squadra di club con più titoli vinti al Mondo, ossia quanti trofei internazionali siano stati portati a casa.

COMANDA IL REAL MADRID CON 27 TITOLI

Attualmente a comandare la classifica è il Real Madrid. La squadra spagnola negli ultimi anni ha fatto incetta di titoli. Il tutto è partito nel 2014 quando il Real guidato da Ancelotti ha vinto la decima Champions League, iniziando da lì in poi a dominare in Europa e nel Mondo. Vittorie consecutive non solo in Champions, ma anche in Coppa Intercontinentale (o Mondiale per Club che dir si voglia) e in Superocoppa Europea. Lo score attuale ci dice che sono 27 i titoli per la Casablanca, ultimi trofei vinti il 26 maggio 2018 nel 3-1 al Liverpool in Champions League e il 22 dicembre contro l’Al-Ain per 4-1 nel Mondiale per Club 2018.

Streaming Real Madrid Valladolid

Ecco il conteggio totale dei trofei vinti dal Real Madrid: 13 Coppe dei Campioni d’Europa/Champions League, 2 Coppe UEFA, 4 Supercoppa UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppa del mondo per club FIFA, infine una 1 Coppa Iberoamericana. Al secondo posto troviamo invece la formazione egiziana dell’Al-Ahly che ha conquistato 9 Coppe dei Campioni d’Africa/Champions League, 1 Coppa dei Campioni Afro/Asiatica, 4 Coppe delle Coppe d’Africa, 1 Coppa della Confederazione CAF e 7 Supercoppe CAF.

IL MILAN PRIMA DELLE ITALIANE

Qual è la squadra di club più titolata al Mondo? La classifica

Il resto della classifica vede a quota 18 il Milan, Boca Juniors e Independiente attualmente appaiate al terzo posto. I rossoneri hanno sin qui vinto nella propria storia 7 Coppe dei Campioni d’Europa/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club FIFA. A seguire arriva a quota 17 il Barcellona, dopo i moltissimi titoli vinti nell’era di Pep Guardiola e Leo Messi. Seguono Liverpool e Bayern Monaco a 14, mentre il San Paolo è a 12.

Con 13 trofei ci sono gli egiziani dello Zamalek e il River Plate a 12 dopo la vittoria della Copa Libertadores nella finale del 2018 contro il Boca Juniors. La Juventus è a quota 11 (se però si conta anche l’Intertoto che non è un vero e proprio trofeo), assieme al Mazembe. In doppia cifra anche Ajax e i messicani del Club America sempre con 10 successi. Inseguono con meno di 10 trofei, altri club storici come Inter, Penarol, Nacional, Manchester United e Santos. Ecco nel dettaglio la classifica completa, aggiornata al 29 maggio 2021, delle squadre di club più titolate al mondo.

Classifica squadre di club più titolate al mondo in dettaglio

  1. Real Madrid 27
  2. Al-Ahly 22
  3. Milan 18
  4. Boca Juniors 18
  5. Independiente 18
  6. Barcellona 17
  7. Liverpool 14
  8. Bayern Monaco 14
  9. Zamalek 13
  10. San Paolo 12
  11. River Plate 12
  12. Juventus 11
  13. Mazembe 11
  14. Ajax 10
  15. Club America 10
  16. Auckland City 10

TI POTREBBE INTERESSARE…

BOOKMAKER MIGLIORE PER SCOMMETTERE SUL CALCIO