Qual è l’allenatore di calcio più vincente di sempre? – Tante partite, allenatori che alzano trofei e tifoserie che esultano. Sono molti i tecnici che hanno vinto tutto il possibile, ma è giusto adesso andare a fare una panoramica generale di questo. Una classifica completa degli allentori più vincenti di sempre.

AL COMANDO C’E’ ALEX FERGUSON

Al primo posto c’è lo scozzese Alex Ferguson con 49 trofei conquistati. Sir Alex ha conquistato tutto il possibile dal 1974 al 2013, prima alla guida dell’Aberdeen e poi sulla panchina del Manchester United. Ecco i suoi trofei come allenatore del club scozzese: una Scottish First Division, 3 campionati scozzesi, 4 Coppe di Scozia e 1 Coppa di Lega Scozzese. Con i Red Devils: 13 Premier League, 5 Coppe d’Inghilterra, 4 Coppa di Lega Inglese, 10 Community Shield, 2 Champions League, 2 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa del Mondo per Club.

Qual è l'allenatore di calcio più vincente di sempre?

In seconda piazza troviamo un altro manager scozzese, William Patrick Maley. Dal 1897 al 1940 ha vinto 45 trofei alla sola guida del Celtic Glasgow. 16 Scottish Premier League, 14 Coppe di Scozia, 14 Glasgow Cup e una British Cup. A completare il podio c’è Mircea Lucescu che ha vinto titoli in 4 nazioni diverse. L’allenatore rumenoha ottenuto successi alla guida di Galatasaray, Besiktas, Zenit, Dinamo Bucarest e Rapid Bucarest. Ma il massimo lo ha ottenuto allo Shakhtar Donetsk dove in 12 anni ha conquistato 8 campionati e 1 Coppa UEFA. Successi anche

Scorrendo la classifica troviamo Valeri Lobanovsky, allenatore della Dinamo Kievcon 29 titoli dal 1973 al 2002. Oltre a innumerevoli titoli nazionali, ci sono anche due Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa. A seguire troviamo il tedesco Ottmar Hitzfeld con 25 trofei conquistati tra Aarau e Grassophers in Svizzera, Borussia Dortmund e Bayern Monaco in Germania dal 1983 al 2008.Sempre a 25 trofei un altro tecnico scozzese, Jock Stein, tutti titoli vinti alla guida del Celtic e primo allenatore a centrare il Triplete nel 1967. Con loro c’è José Mourinho (Porto, Inter, Chelsea, Real Madrid e Manchester United), avendo vinto nella stagione 2016-2017 tre trofei con i Red Devils.

TRAPATTONI PRIMO DEGLI ITALIANI

Qual è l'allenatore di calcio più vincente di sempre?

Al sesto posto troviamo il primo degli italiani: Giovanni Trapattoni. Sono ben 23 i trofei che, il mister di Cusano Milanino, ha nella propria bacheca. Per lui successi in quattro Paesi diversi come Italia, Germania, Portogallo e Austria. Ha il record di scudetti vinti in Italia, ben 7, ma numerose le competizioni vinte fra Juventus e Inter. Col Bayern Monaco uno scudetto, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega, ma anche un campionato vinto con Benfica in Portogallo e col Red Bull Salisburgo in Austria.

Tra gli allenatori più vincenti troviamo anche Josep Guardiola (Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City) e Walter Smith (Rangers Glasgow) con 24 e 22 trofei conquistati, Arsene Wenger con 21 (Monaco, Nagoya e Arsenal). Altri allenatori super vincenti italiani sono Marcello Lippi e Carlo Ancelotti con 19 trofei conquistati, poi Fabio Capello e Roberto Mancini con 13 trofei vinti e Arrigo Sacchi con 8 trofei portati a casa.

Ecco la TOP 10 degli allenatori più vincenti di sempre

  1. Alex Ferguson 49
  2. William Patrick Maley 45
  3. Mircea Lucescu 32
  4. Valeri Lobanovsky 29
  5. Ottmar Hitzfeld 25
  6. Jock Stein 25
  7. José Mourinho 25
  8. Josep Guardiola 24
  9. Giovanni Trapattoni 23
  10. Walter Smith 22

TI POTREBBE INTERESSARE…

BOOKMAKER AAMS MIGLIORE PER SCOMMETTERE SULLA SERIE A